Quotidiano | Categorie: Religioni

Incontri al Seminario Vescovile di Vicenza, anche Zanonato e Diamanti tra i relatori

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 24 Settembre 2013 alle 15:15 | 0 commenti

ArticleImage

Diocesi di Vicenza – E’ stata affidata al prof. Federico Giuntoli, docente al Pontificio Istituto Biblico di Roma, la prolusione del nuovo Anno Accademico per gli studenti di teologia del Seminario di Vicenza. La lezione, dal titolo “La storia della storia. La travagliata Genesi della fede di Israele” si terrà domani mattina mercoledì 25 settembre dalle 9.15 alle 11.30 nell’Aula Magna del Seminario Vescovile (Borgo Santa Lucia 43) ed è aperta al pubblico.

L’incontro di domani inaugura anche il nuovo anno della Scuola di formazione permanente del clero, le cui lezioni si terranno come di consueto ogni lunedì mattina in Seminario a partire dal 14 ottobre. Gli incontri di quest’anno – coordinati da mons. Luciano Bordignon – offriranno una lettura dell’attualità politica, sociale ed economica a partire dal documento conciliare Gaudium et Spes. Tra i relatori che si alterneranno fino a dicembre si attendono Giannino Piana, Daniele Marini, Flavio Zanonato e Ilvo Diamanti. Anche la Scuola del lunedì è aperta alla partecipazione di sacerdoti, religiose e laici interessati.

 

La Parrocchia di Marola celebra la Beata Eurosia Barban (più familiarmente nota come Mamma Rosa) nel giorno anniversario della sua nascita avvenuta il 27 settembre 1866. La sera di venerdì prossimo alle 20.30 nella chiesa parrocchiale, ove riposano i resti mortali della beata, verrà presentata la biografia di Mamma Rosa recentemente tradotta in lingua inglese dalla Dr.ssa Katherine Hutton Mezzacappa, segno di un interesse per questa beata che sta travalicando i confini locali. Domenica 29 settembre alle 10.30 mons. Jerome, vescovo emerito di Kinsasa, presiederà la Messa solenne in onore della Beata, mentre nel pomeriggio dello stesso giorno la parrocchia propone un pellegrinaggio in bicicletta lungo l’argine del Tesina fino alla chiesa di Quinto Vicentino dove la Beata ricevette il Battesimo.

Significativa l’immaginetta stampata per l’occasione che riporta alcuni pensieri della Beata, il suo ritratto e la definizione di Mamma Rosa come “Donna, Sposa, Mamma, Casalinga, Sarta, Catechista, Terziaria francescana”.

Tutte le iniziative saranno trasmesse in diretta da Radio Oreb.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network