VicenzaPiùComunica |

Incontri "Adesso Vicenza!": l'innovazione al Centro della Sfida verso il futuro

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 19 Gennaio 2015 alle 11:42 | 0 commenti

ArticleImage

Filippo Crimì Presidente Adesso Vicenza! - Proseguono gli incontri che Adesso Vicenza! organizza  per far conoscere nel territorio le riforme messe in atto dal Governo Renzi e i loro protagonsiti. Venerdì 23 Gennaio p.v. affronteremo uno dei temi attorno a cui si incardina la possibilità dello sviluppo economico del nostro paese ossia l'innovazione digitale che coinvolgerà la Pubblica  Amministrazione.

L'on. Paolo Coppola, professore universitario associato di informatica all' università di Udine  e consulente per il Governo  preside il tavolo permanente per l'Agenda digitale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e così ha dichiarato all'inizio del suo incarico: “Penso ad una anagrafe unica, che porterà risparmi e certezza del dato residenziale, alla fattura elettronica, che permetterà un vero controllo sulla spesa pubblica, all'identità digitale, che consentirà a tutti i cittadini di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione in modo semplice e univoco”.

 L' opinione pubblica rimane ancora indifferente verso questi argomenti ma proprio per questo è fondamentale sensibilizzare  i cittadini.  Il ministro della PA e Semplificazione, Marianna Madia, nel presentare la riforma della PA ha dichiarato sul tema: “Vogliamo mettere in atto una rivoluzione copernicana nella pubblica amministrazione per far sì che sia la Pubblica amministrazione che arriva nella vita dei cittadini. Grazie agli strumenti che offrono le innovazioni tecnologiche che ci danno la possibilità di realizzare tutto questo”. E le risorse per fare questo ci sono. “Ci sono i fondi europei – ha precisato il ministro – che, come ha detto il presidente Renzi a Digital Venice del luglio 2014 “possono essere sfruttati con i margini di flessibilità consentiti dal patto di stabilità”. “Alla fine dei mille giorni che ci siamo dati come scadenza per cambiare il modo di funzionare della PA – ha poi sottolineato Madia - sarà possibile accedere alle informazioni personali tramite un computer e anche ricevere tali informazioni al proprio domicilio”. In questo contesto di innovazione un ruolo chiave lo giocherà anche l'ufficio territoriale del Governo. “Si tratta – ha spiegato – di un unico ufficio che racchiuderà tutti gli uffici periferici del Governo e nel quale il prefetto i diventa responsabile di come l'azione del Governo arriva ai cittadini”.

A Montecchio Precalcino avremo quindi modo di approfondire le novità e gli aggiornamenti del programma di investimenti e di rinnovo della Digital Community

Leggi tutti gli articoli su: Paolo Coppola, Filippo Crimì, Adesso vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network