Quotidiano | Categorie: Energia

Incentivi al fotovoltaico: giovedì convegno sulle nuove tariffe del IV Conto Energia

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 5 Luglio 2011 alle 11:24 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza  -  Dal 1° giugno sono operative le tariffe incentivanti per il fotovoltaico secondo quanto previsto dal quarto Conto Energia. Il decreto del 5 maggio scorso, infatti, interessa gli impianti che entrano in esercizio fino al 2016, per un obiettivo indicativo di potenza installata complessiva a livello nazionale di circa 23.000 MW. Per fornire maggiori informazioni alle imprese interessate al nuovo meccanismo incentivante, Confartigianato Vicenza ha organizzato per giovedì 7 luglio alle 17.30, al suo Centro Congressi in Via Fermi, un seminario tecnico in cui verranno messe in luce le nuove disposizioni normative.

Verranno presentate le evoluzioni normative degli ultimi mesi, partendo dal quadro del "Decreto Rinnovabili" (D.lgs. 28/2011), ovvero il Decreto di recepimento della norma comunitaria relativa alle fonti rinnovabili, e come sia mutato il regime incentivante col successivo decreto attuativo del quarto Conto Energia. Saranno analizzati i percorsi di riposizionamento a decrescita costante degli incentivi; quali saranno le procedure e i requisiti introdotti per accedere agli incentivi per i grandi impianti e come muteranno le tariffe nei prossimi anni fino a modificare lo schema verso un valore onnicomprensivo sull'energia immessa nel sistema elettrico (modello tedesco) nel 2013. Non mancheranno inoltre esempi pratici sullo schema di incentivazione del fotovoltaico, e verranno infine presentate le opportunità dei nuovi premi e maggiorazioni introdotti, con analisi tecnico- economiche per illustrare gli effetti sulle nuove tariffe.
Il decreto prevede infatti una serie di strumenti per rafforzare e potenziare la filiera industriale europea attiva nella produzione di impianti fotovoltaici con un incremento della tariffa spettante, premialità per le installazioni finalizzate alla sostituzione di amianto, per la realizzazione di impianti in aree da bonificare o soggette a recupero ambientale e per i moduli su barriere fonoassorbenti.
Con questo nuovo sistema si prevede di raggiungere la "grid parity" - e cioè la competitività della tecnologia - già nel 2017. Considerando quindi gli incentivi previsti per i prossimi mesi, il mercato italiano risulta ancora molto attraente.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network