Quotidiano |

Inaugurazione Anno Giudiziario, Zaia: Tar del Veneto ha saputo fare spending review

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Marzo 2016 alle 22:08 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto

“La richiesta pressante di un rafforzamento degli organici è legittima e da me completamente condivisa. Il Tar del Veneto ha saputo fare spending review al suo interno, cosa meritevole che non è accaduta in altre parti d’Italia, ma ora ha bisogno di nuovi Magistrati così come gli altri Tribunali del Veneto. Ne ho parlato con il Ministro Orlando, al quale ho anche detto che il Tribunale di Bassano va riaperto, perché lo consideriamo l’ottavo tribunale del Veneto. Speriamo. La collaborazione tra Tar e Regione è ottima, anche se diamo molto lavoro con 958 pratiche pendenti e 316 nuove, l’80% delle quali, peraltro, finisce per darci ragione”.

Lo ha detto il Presidente della Regione Luca Zaia, intervenendo oggi a Venezia all’apertura dell’Anno Giudiziario del Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto. Alla necessità dell’aumento degli organici, Zaia ha unito un altro aspetto che ha definito “rilevante per evitare un’inutile sovraccarico di pratiche che intasano gli uffici e allungano inevitabilmente i tempi di risposta”.

“Mi riferisco – ha detto il Governatore – al sempre maggior numero di azioni che vengono avviate per motivi strumentali rispetto agli interessi del ricorrente, molte delle quali appaiono temerarie nel senso giuridico del termine”.

“Occorre – ha sottolineato in proposito Zaia – che il legislatore corra ai ripari e introduca una regolamentazione più severa e il rimborso delle spese sostenute a fronte di tali azioni, perché alla fine chi paga è sempre il contribuente, quindi il cittadino, comprese le migliaia e migliaia di imprese per le quali una giustizia amministrativa celere è irrinunciabile”.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Tar, Luca Zaia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network