Quotidiano | Categorie: Sanità

Centro di Riabilitazione Ambulatoriale e Polo Didattico Universitario della Ulss 6: aperti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 26 Ottobre 2012 alle 23:19 | 0 commenti

ArticleImage

Ulss 6  -  Oggi, venerdì 26 ottobre 2012, sono stati inaugurati il Centro di Riabilitazione Ambulatoriale e la sede del Polo Didattico Universitario U.L.SS. 6 "Vicenza" ubicati in Via Cappellari a Vicenza presso i locali dell'immobile ristrutturato già sede del Seminario. La cerimonia si è svolta alla presenza del Direttore Generale ULSS 6 "Vicenza" Dott. Antonio Alessandri, dell'Ass. Regionale al Bilancio ed Enti locali Roberto Ciambetti, del Sindaco della Città di Vicenza Dott. Achille Variati e di S.E. Mons. Beniamino Pizziol, Vescovo di Vicenza .

I locali inaugurati (piano rialzato e piano seminterrato, ala nord, dell'edificio principale) occupano una superficie coperta di oltre 1500 mq e costituiscono il primo stralcio di completamento di un' importante opera di ristrutturazione.
Attualmente essi accolgono una delle sedi (l'altra è ubicata in Contrà San Bortolo a Vicenza) del Polo Didattico Universitario dove vengono ospitati i corsi dell'Università di Padova ed il Centro di Riabilitazione Ambulatoriale dell'ULSS 6 "Vicenza".
La struttura, a carattere socio-sanitario, è frutto di una ristrutturazione che ha permesso di realizzare importanti opere strutturali ed edili, il rifacimento completo degli impianti elettrici, idraulici e termomeccanici, l'adeguamento normativo con particolare riferimento alla protezione antincendio e alla sicurezza, oltre che l' esecuzione di opere esterne necessarie a garantire l'accessibilità alle attività previste organizzando e attrezzando gli accessi e gli spazi scoperti, con un parcheggio a servizio di circa 1100 mq.
Al piano rialzato dello stabile sono ospitate aule per la didattica, laboratori di informatica, uffici, sale d'attesa e magazzino del Polo Didattico Universitario ULSS 6 (Direttore Dr. Adriano Cracco) dei corsi di laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia; in Ostetricia e in Tecnico di Laboratorio Biomedico.


L'attività formativa nell'azienda sanitaria di Vicenza risale ai primi del ‘900 e ad oggi conta l'attivazione di:
2 corsi di diploma universitario (fisioterapia e scienze infermieristiche), afferenti ad Università di Verona ,
2 master di primo livello (coordinamento delle professioni sanitarie e case management in cure primarie), afferenti ad Università di Verona , 3 corsi di laurea, afferenti all'Università di Padova, 3 corsi di formazione Operatori Socio Sanitari ed il modulo facoltativo tematico integrativo di assistenza odontoiatrica ad essi correlato.
I percorsi di studio attivati, ospitano ad oggi oltre 570 studenti.
Al piano seminterrato dello stabile trovano collocazione gran parte dei servizi di riabilitazione afferenti all'ULSS n°6 ( Direttore U.O. Medicina Fisica e Riabilitazione e Funzionale: Dr. Gianettore Bertagnoni e Coordinatore Dip.to Funzionale di Riabilitazione: Dr. Renzo Grison) con ambulatori, palestra per la riabilitazione, uffici, sale riunioni e sale d'attesa.
L'avvio della attività riabilitativa ambulatoriale presso l'ex seminario viene a rimediare alla carenza di una importante struttura riabilitativa extra ospedaliera pubblica in grado di rispondere alla domanda di prestazioni dei cittadini del Comune di Vicenza e dei Comuni limitrofi. Sono trasferite in questa nuova sede gran parte delle attività riabilitative ambulatoriali finora svolte presso l'ospedale San Bortolo e quelle del Poliambulatorio Santa Lucia.
La nuova sede consentirà un potenziamento ed una ulteriore qualificazione dei servizi offerti agli utenti, sia attraverso la disponibilità di spazi operativi più adeguati, con la possibilità di accedere per la sosta dell' auto nel cortile adiacente la palestra, sia con l'implementazione dei trattamenti riabilitativi e la presenza di una equipe di Fisioterapisti con diverse competenze ed esperienze professionali.
Da alcuni anni l' ULSS 6 "Vicenza" è fortemente impegnata nella costruzione di una "rete di servizi riabilitativi" comprendente strutture di ricovero ospedaliero, socio-sanitarie, i NAISS riabilitativi, palestre riabilitative nel territorio e l'assistenza domiciliare.
La nuova struttura diviene così una componente significativa della rete, in cui Specialisti Fisiatri e Fisioterapisti sia ospedalieri che territoriali, potranno contribuire a dare risposte diversificate ed efficaci ai problemi di salute dei pazienti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network