Quotidiano | Categorie: Politica

In visita alla Provincia 35 sindaci italo-brasiliani

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 9 Luglio 2010 alle 17:05 | 0 commenti

ArticleImage

La redazione di vicenzapiu.com (e testate collegate) è insieme alla Fnsi contro il disegno di legge Alfano che limita pesantemente la libertà di stampa, ma lo combatte 'informando'.
In visita alla Provincia 35 sindaci italo-brasiliani
Martino Bonotto, Provincia di Vicenza - Una nutrita delegazione di 35 Sindaci del sud del Brasile ha fatto visita stamattina alla Provincia di Vicenza. Ad accoglierla l'Assessore alla cultura e all'identità veneta Martino Bonotto, che si è fatto ben capire parlando esclusivamente in dialetto veneto, tenuto presente che tutti i Sindaci sono di origine veneta o addirittura vicentina.

La delegazione al completoI Sindaci fanno parte dell'associazione Amesne, che raggruppa le Municipalità dello Stato del Rio Grande do Sul, con cui la Provincia ha stretto una collaborazione già nel 2003. L'accordo prevedeva, tra le altre forme di collaborazione, la realizzazione della cosidetta "Strada do emigrante", ovvero un percorso culturale e turistico che attraversa la regione Brasiliana. A guidare i Sindaci, il Presidente di Amesne Antonio Prado e Pietro Fanton, Presidente dell'Associazione Veneti nel Mondo.
" L'incontro - ha commentato Bonotto- rientra nel programma di scambio di informazioni finalizzato all'incremento delle relazioni delle comunità italo-brasiliane con la madrepatria. Quest'anno ricorre il 135esimo anniversario dell'immigrazione italiana nello stato di Rio Grande do Sul: sono convinto che sia un dovere e un orgoglio ricordare i tanti italiani, veneti e vicentini in particolare, che al di là dell'Oceano si sono fatti onore, contribuendo allo sviluppo economico e sociale di uno Stato straniero ma mantenendo anche un legame con la patria, con i valori e la cultura di cui erano, e sono, rappresentanti."
Un legame che si trova nei nomi delle città (Nova Bassano, Nova Vicenza, Monte Belo do Sul), nella tradizione culinaria, in una lingua, il Talian, che è un misto di italiano-veneto-portoghese, con parole del dialetto veneto che risalgono a decine di anni fa e che ormai in Veneto si sono estinte.
La popolazione del Rio Grande do Sul, pari a circa 11milioni di abitanti, è per un terzo composta da discendenti di immigrati italiani.
Amministratori brasiliani e amministratori vicentini assisteranno assieme, domenica sera, alla finale dei Campionati Mondiali di Calcio. "Avremmo preferito che fossero Italia e Brasile a disputarsi il primo e il secondo posto -ha concluso Bonotto- ma almeno così siamo sicuri di non litigare".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network