In Veneto stato di preallarme per il ghiaccio
Martedi 12 Febbraio 2013 alle 15:05 | non commentabile
Regione Veneto - Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso lo stato di preallarme per ghiaccio su tutto il territorio regionale a partire dalla serata di oggi. Dichiarato anche lo stato di preallarme per rischio valanghe nell’intera area dolomitica della provincia di Belluno (“Mont – 1â€). Su tutto il Veneto, a partire dalla serata, le previsioni indicano la prospettiva di estese gelate notturne con valori ampiamente sotto lo zero con la possibilità di riduzione della visibilità in pianura e in alcune valli per foschie e nebbie.
Agli Enti territoriali è raccomandata un’azione di vigilanza e prevenzione ponendo in atto le procedure di allertamento in relazione alla prevista criticità nel territorio di competenza. In considerazione della possibile formazione di ghiaccio è raccomandato agli Enti gestori delle infrastrutture stradali e ferroviarie di assumere ogni iniziativa per garantire la sicurezza e la funzionalità della viabilità .
Lo stato di preallarme per il rischio valanghe riguarda l’intera area delle Dolomiti venete (provincia di Belluno) ed è valido a partire dalle ore 14 di oggi e sino a diversa comunicazione. Il bollettino nivometeorologico emesso dall’Arpav indica infatti un pericolo valanghe marcato di grado 3 per consistenti accumuli di neve fresca a seguito della perturbazione di ieri. La dichiarazione di preallarme comporta una serie di raccomandazioni di attenzione agli enti territoriali e ai gestori degli impianti di risalita.