Quotidiano | Categorie: Musica

In Veneto più Licei Musicali

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 12 Marzo 2010 alle 03:25 | 0 commenti

Elena Donazzan     

Istruzione. Donazzan: "Gelmini ascoltaci: il Veneto ha diritto a più Licei musicali"

"Si vocifera che verranno attivati in Veneto due soli licei musicali, uno a Vicenza, il "Pigafetta", e l'altro a Castelfranco Veneto (Tv) , il "Giorgione"... Ma come posso accettare, da assessore regionale, di non vedere riconosciuta la tradizione musicale di Verona, Venezia e Rovigo?"
Interviene così Elena Donazzan, assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro, in merito alla prossima attivazione di licei musicali sul territorio nazionale, e lo fa in occasione della presenza oggi, venerdì 12 marzo, del Ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini a Verona.
L'assessore Donazzan aveva inviato, in precedenza, una lettera nella quale formalmente rappresentava la preoccupazione di non vedere riconosciuta la diffusa culturale musicale del Veneto nell'autorizzazione dei nuovi licei musicali.
"Come si può pensare- prosegue Donazzan-, che fondazioni come quella di Treviso, come "Arena" di Verona e Teatro "La Fenice" con i relativi conservatori non abbiano, parimenti a Vicenza e Castelfranco Veneto, la possibilità di costruire un progetto educativo musicale di eccellenza?".
"Al Ministro- conclude l'assessore regionale- ripeto che ho, insieme alla Giunta regionale, difeso convintamente le prime fasi della Riforma della scuola, che ho sopportato tagli e riduzioni facendovi fronte con risorse regionali quando e come mi è stato possibile ed ora quindi, pretendo che vi sia ascolto delle esigenze del nostro territorio, rappresentate all'unisono dalla Regione e dall'Ufficio scolastico regionale".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network