Quotidiano |

In Veneto l’agricoltura “tira” e piace ai giovani: evento gratuito per nuovi agricoltori

Di Edoardo Pepe Martedi 3 Marzo 2015 alle 17:37 | 1 commenti

ArticleImage

"Tutto quello che vorresti sapere per fare dell’agricoltura il tuo futuro". Regione e Veneto Agricoltura propongono per gli Under40 un “Open day NonsoloPSR", evento gratuito, ma a iscrizione obbligatoria, dopo che i dati del 2014 indicano che in Veneto l’agricoltura “tira” e piace ai giovani. Infatti secondo i dati Camera di Commercio Venezia delle 1.458 nuove imprese agricole individuali create nel Veneto nel 2014, il 29,5% sono state avviate da giovani sotto i 40 anni. Un trend che si segnala abbastanza stabile negli ultimi cinque anni.

Va anche constatato che nel periodo antecedente questo quinquennio, si erano registrate percentuali anche superiori, fino al 40%, fa sapere Veneto Agricoltura.

Ecco la prentazione ufficiale dell'evento:

Regione e Veneto Agricoltura organizzano per il prossimo 12 Marzo alla Corte Benedettina di Legnaro (PD) un evento interamente dedicato agli Under 40 che vogliono avvicinarsi al primario come scelta professionale, per fornire loro chiarimenti ed indirizzi operativi, dare informazioni e soddisfare dubbi.

Del resto entro l’estate partirà il nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, con quasi 1 miliardo e duecento milioni di Euro in dotazione, soldi europei, statali e regionali, che tra le priorità vedono proprio i giovani come soggetti privilegiati.

L’incontro organizzato in due sessioni - mattina aperta agli Istituti Agrari veneti, pomeriggio (14-19) a tutti, oltre a fornire testimonianze di giovani agricoltori, distribuirà consigli su come sviluppare la propria futura azienda, trovare finanziamenti, cogliere le opportunità, affrontare i mercati. Uno sguardo significativo viene anche proposto nella direzione dei nuovi orizzonti, come le filiere corte e i rapporti con il consumatore, l’agricoltura sociale , le fattorie didattiche, l'impresa agricola nei social network.

L’evento è gratuito ma l’iscrizione obbligatoria, per motivi organizzativi al link: clicca qui


Commenti

Inviato Mercoledi 4 Marzo 2015 alle 12:11

Buon segno. A suo tempo ho frequentato Veneto Agricoltura di Legnaro per ottenere l'abilitazione all'insegnamento. Direi che è una Chicca positiva della nostra Regione. Tuttavia, sono preoccupato, per il momento temporale in cui tutti si muovono: Le elezioni regionali con la ricerca del consenso e del voto. Ma è possibile che la storia si ripeta perpetuamente. Il nuovo programma rurale avrà 1,2 miliardi di €, quanti di questi andranno ai giovani agricoltori Berici? Aspetto chiarimenti dai responsabili, in modo che gli annunci non siano solo chiacchere da campagna elettorale.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network