Quotidiano | Categorie: Fatti

In memoria di Lina Santucci, una militante socialista vicentina appassionata e impegnata sui temi sociali e del lavoro

Di Lettere al direttore Mercoledi 25 Aprile 2018 alle 20:30 | 0 commenti

ArticleImage

Da Socialista ricordo con particolare affetto Lina Santucci che ci ha lasciati qualche giorno fa. Per lunghi anni è stata una militante appassionata e impegnata sui temi sociali e del lavoro. La voglio ricordare in questa assemblea cittadina per il suo impegno nelle battaglie sui diritti dei lavoratori e delle donne lavoratrici, in periodi nei quali non esisteva la parità di genere, anzi il ruolo femminile era relegato principalmente alla cura della casa e della famiglia.

Lei, donna coraggiosa, con decisione e talvolta con veemenza seppe bene interpretare ed esprimere le sue idee nei ruoli politici che le furono assegnati, legati in particolare al tema della partecipazione.
Eletta Presidente del Consiglio di Circoscrizione dei Ferrovieri seppe bene interpretare i bisogni del quartiere e della gente che considerava insieme di una collettività allargata. La ricordo e la ricordiamo nella attività di promozione della Società Generale di Mutuo Soccorso, di cui è stata Presidente per vent'anni.
Rimane nella memoria dei socialisti vicentini la sua grande dedizione e adesione agli ideali di giustizia, uguaglianza e libertà che affermava sempre con decisione e qui, per chi se lo ricorda, possiamo riconoscere il suo grande affetto per Sandro Pertini, amatissimo e mai dimenticato compagno socialista e Presidente della nostra Repubblica; i caratteri erano uguali, schietti, senza giri di parole, innamorati della libertà, della giustizia e dei valori fondanti la democrazia nel nostro Paese nati dalla lotta di liberazione.
Fedele agli ideali politici della sinistra, tracciati in particolare da Riccardo Lombardi, era sempre pronta alla discussione e a difendere con coerenza i principi nei quali credeva.
A livello cittadino è stata per un lungo periodo animatrice ed instancabile sostenitrice delle attività promesse dalla sua "Casa" del Mutuo Soccorso nella quale ha speso risorse e profonde idealità che sono rimaste nel dna della nostra città.
È con queste scarne parole che ho voluto ricordare una straordinaria persona che tanto ha dato alla nostra città con totale dedizione.
Grazie Lina, ti ricorderemo con affetto tra i cittadini di questa nostra amata Vicenza che con passione e affetto hanno messo a disposizione un parte significativa della propria esistenza per renderla più forte nei valori democratici.

Questo ricordo di Angelina Santucci lo ha letto ieri sera nell'ultimo Consiglio Comunale di Vicenza Ennio Tosetto che ci ha chiesto di pubblicarlo, cosa che abbiamo fatto volentieri

Leggi tutti gli articoli su: Ennio Tosetto, Angelina Santucci, Lina Santucci

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network