Quotidiano |

In IPAB di Vicenza Lucifero è tenuto fuori dalla porta

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 22 Agosto 2012 alle 16:33 | 0 commenti

ArticleImage

Giovanni Rolando, Ipab Vicenza - Allerta caldo. Ed oggi, mercoledì 22, sarà il giorno più caldo, secondo il monitoraggio delle ondate di calore del ministero della Salute, quando l'afa toccherà il suo picco: l'allerta 3, il più elevato. Per gli esperti si tratta di "un'estate eccezionale che entrerà nella storia della meteorologia italiana", con sette ondate di calore che si sono susseguite senza sosta.

In Ipab già con l'ondata di calore Minosse del mese scorso si è provveduto in anticipo a monitorare la temperatura all'interno di tutte le strutture con riscontri positivi, ovvero tutto era risultato funzionante e la temperatura nel range regolare per il benessere degli ospiti.
Ieri, martedì 22 agosto, abbiamo effettuato il rilevamento della temperatura in tutti i reparti: da 23.6 a 26.5 °C. (ved. oltre).
In IPAB di Vicenza Lucifero è tenuto fuori dalla porta
OK delle temperature interne in tutte le Residenze per Anziani.
Da 23.6 a 26.5 gradi le temperature registrate nelle camere e corridoi.
Con piena soddisfazione degli anziani ospiti, familiari e personale.
In IPAB tutte le apparecchiature di condizionamento e raffrescamento della temperatura interna dei reparti sono in funzione a pieno regime così come tutti gli impianti di condizionamento dell'aria, sia quelli centralizzati sia quelli singoli.
Per contrastare i picchi di temperatura, inoltre, sono stati messi in funzione altri 12 condizionatori portatili.
Poiché in questo periodo il consumo di energia elettrica è al limite della potenza elettrica installata e disponibile la direzione ha raccomandato di limitare l'utilizzo delle apparecchiature elettriche non indispensabili e ridurre anche le utenze dei servizi di uffici e scale e nei vari locali non utilizzati.

" Ieri, nelle ore più calde dalle 11.30 alle 13.00, abbiamo effettuato un giro in tutti i reparti delle Residenze IPAB e al Centro diurno del Trento, con il tecnico responsabile, ed abbiamo misurato la temperatura con un termometro digitale a puntamento, registrando temperature ottimali interne variabili da 23,6 a 26,5 gradi.
Questo grazie anche ai 17 nuovi termoconvettori fatti installare nei reparti qualche mese fa in previsione del gran caldo. Nei giorni scorsi un condizionatore a parete andato in tilt è stato prontamente sostituito con uno nuovo, registrando la soddisfazione degli ospiti anziani e familiari per il tempestivo intervento.

Queste le temperature rilevate:

Residenza O. Trento: Nuovo reparto Monte Berico, temperatura rilevata 25,4°
Reparto n.5 sostituito il climatizzatore giorni scorsi
Centro diurno: 25.2°C
Salone centrale : 24,4°C

Salone animazione ex Reparto 7 : Ok impianto condizionamento
Salvi- Giardino 1 : 22,3°
Salvi- Giardini 2-3 : 25,5 -23,5°°

Salvi, S. Bertilla 3: temp. 25,8°
Stati Vegetativi 3° piano Salvi : potenziato impianto con pnguini Ipab; Ok temperatura 25°

Installati N. 17 nuovi termoconvettori in funzione e operanti dall'inizio estate

Salvi -S.ta Bertilla 1: temp. 24,7°
Salvi -S.ta Bertilla 4: temp. 24,6°

Salvi- Giardini 5: temp. 24,6° Sala soggiorno e pranzo
Nucleo NAIS: temp. 25,5°
Tulipani , piano terra temp. 25-26°
" , primo piano temp. 25,5°-26,5°

Residenza S. Camillo , tutti i reparti temp. 24,5°-25°

Pensionato S. Pietro: corridoi piano terra a dx : 25,5°
Camere: 26,4° Camera n. t : 21,6°
Salone centrale: 24,3°
Corridoio sx piano terra 22,2°
Sala pranzo primo piano : 23,8°
Corridoio: 23,5° Camera n. 35 temp. 23° Camera 36 : 24,5° Sala centrale : 26°.

" Registriamo con soddisfazione il regolare funzionamento alla prova dei fatti, degli impianti di climatizzazione in Ipab di Vicenza per il benessere degli ospiti anziani , una categoria particolarmente fragile e sensibile alle temperature così elevate. Ove si tenga conto del numero elevato diospiti anziani con età superiore agli 80 anni.
Pensionato San Pietro sono 38 gli over 80.
Residenza O. Trento di Contrà S. Pietro: 127.
Residenza G. Salvi di Corso Padova : 203.
Albero d'Argento , residenza psicogeriatrico di S. Felice: 12
Residenza Proti-Vajenti- Malacarne in contrà De' Proti, 5 Centro storico: 26.

"Naturalmente Ipab dà una mano anche all'ospedale civile e al Comune partecipando in collaborazione con l'assessorato alla famiglia all'iniziativa "Estate sicura" per dare sollievo temporaneo ad anziani in stato di disagio per il caldo e l'afa. Ho contattato personalmente il primario Vincenzo Riboni del pronto soccorso per fornire tutta la disponibilità di Ipab di Vicenza nell'accogliere persone anziane in difficoltà garantendo loro posti letto temporanei.

C'è da aggiungere che analoga situazione si registra nei tre Centri diurni di Vicenza: il Bachelet , Trento, ed ex Villa Rota Barbieri dove complessivamente vengono ospitati in regime di semiresidenzialità un centinaio di persone di cui la metà , complessivamente, sono ultra ottantenni.

E ancora. Tutto bene alla residenza di Ipab-Ipark Parco Città di Via Mollino in città, dove ad oggi sono presenti 115 ospiti, 99 dei quali hanno compiuto gli 80 anni, 3 hanno compiuto 100 anni, una persona i 101, ed un'altra i 102 anni.

Con questi numeri e con tali percentuali di ultra ottantenni e con strutture ereditate in parte non recentissime, ovvero obsolete è molto importante che nessuna persona ospite abbia a risentire di questa eccezionale ondata di calore e che tutto il sistema tecnico e di servizio funzioni al meglio. Naturalmente tutto funziona egregiamente al nuovo Reparto Monte Berico della Residenza Trento. Stiamo inoltre effettuando le prove di carico dei servizi generali e delle apparecchiature di condizionamento nel Nuovo Centro Servizi Monte Crocetta in Via Biron di Sopra , al Villaggio del Sole, per essere pronti a partire da fine mese, data del trasferimento degli ospiti "

Leggi tutti gli articoli su: Caldo, Giovanni Rolando, Ipab Vicenza, Lucifero

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network