In diminuzione gli incidenti stradali in Veneto nel primo trimestre 2013
Lunedi 30 Settembre 2013 alle 17:12 | 0 commenti
Regione Veneto - Con l’entrata a regime, a partire dal 1° gennaio 2013, del nuovo sistema di raccolta e trattamento dei dati inerenti l’incidentalità stradale con lesioni a persone, previsto dal Progetto ISTAT/Regione del Veneto, sono disponibili i dati provvisori del primo trimestre 2013 relativi agli incidenti stradali rilevati da tutti i soggetti competenti: Polizia Stradale, Carabinieri e Polizie Locali.
I dati provvisori per il 2013 elaborati dalla Regione, sono ora confrontabili con quelli definitivi per quanto riguarda il 2011 e con quelli provvisori calcolati su riepiloghi ISTAT per quanto riguarda il 2012. Pur con le cautele di ordine metodologico legate alla differenza tra dati definitivi e provvisori, dalla comparazione delle tabelle viene comunque confermata la tendenza ad una leggera riduzione del fenomeno dell’incidentalità , in linea con il trend nazionale ed europeo dell’ultimo decennio.
Il Progetto regionale sulla rilevazione statistica degli incidenti stradali, coordinato dalla Direzione Sistema Statistico Regionale con la collaborazione della Direzione Infrastrutture e di Veneto Strade, ha visto la partecipazione, oltre che dei soggetti rilevatori, delle Province che, tramite i Centri di Monitoraggio Provinciale (CMP), hanno curato i rapporti con i singoli Comuni e con le loro forme associative, raccolto i dati provenienti dagli Uffici di Statistica e dai diversi Comandi delle Polizie Locali e li hanno trasmessi al Centro di Monitoraggio Regionale (CMR), interfaccia operativo con ISTAT e le Prefetture del Veneto.
Dopo aver superato la fase sperimentale, sviluppatasi nel secondo semestre del 2012, il Progetto regionale è ora divenuto pienamente operativo ed è stato incluso nel programma di Formazione a Distanza (FAD) rivolto alle Polizie Locali e sviluppato in collaborazione con la Sede regionale ISTAT del Veneto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.