Quotidiano |

In arrivo l'anello ciclabile nella rotatoria tra via Aldo Moro e strada di Bertesina

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 21 Novembre 2012 alle 20:48 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Questa mattina la giunta ha approvato il secondo stralcio del progetto definitivo relativo a interventi di regolamentazione della circolazione e di moderazione del traffico nei vari quartieri della città, per un importo complessivo di 150 mila euro. Del lungo elenco di interventi previsti, il più significativo è quello che prevede la realizzazione dell'anello ciclabile nella rotatoria all'incrocio tra via Aldo Moro e strada di Bertesina.

In questo modo verrà collegata la ciclabile che va verso Bertesina, già in sede riservata, con l'attraversamento ciclabile della rotatoria di via Aldo Moro, ma anche con le due nuove corsie ciclabili in corso di realizzazione in questi giorni e cioè fra la rotatoria di via Aldo Moro, via Dalla Scola e via Cul de Ola, dove tra l'altro c'è il nuovo attraversamento protetto per andare da via Della Scola a via Cul de Ola.
Il progetto inoltre andrà a coprire tutta quella serie di spese per la posa di segnaletica verticale, di nuovi specchi parabolici per rendere più sicuri alcuni attraversamenti, per l'istituzione di divieti di sosta e di transito, di stabili per disabili e per il carico e scarico di merci, di parcheggi, di percorsi e attraversamenti pedonali; per le modifiche alla viabilità e alla segnaletica esistente, tra cui quella di sicurezza in viale dell'Economia.
"Inoltre - evidenzia il sindaco - parte di questi soldi, circa 15 mila euro, serviranno a coprire le spese dei danni che gli incivili lasciano a carico della collettività dopo aver urtato con la propria auto, specie se di notte, cartelli stradali, ad esempio, o paletti e transenne protettive nei percorsi pedonali: non è una novità - precisa il sindaco -, ma va segnalato che in casi come questi, se escono le forze dell'ordine e quindi viene redatto il verbale che attesta i danni al patrimonio pubblico, sono le assicurazioni a risarcire il Comune; altrimenti, se uno scappa e la fa franca, il ripristino è a carico del Comune e quindi della collettività".

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, rotatoria, anello ciclabile





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network