Quotidiano | Categorie: Fisco

In arrivo il "nuovo" Cud 2010

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Febbraio 2010 alle 11:22 | non commentabile

Adico   

"Tra pochi giorni dipendenti e pensionati riceveranno, in duplice copia dai sostituti d'imposta o degli enti pensionistici, la dichiarazione dei redditi erogati nel corso del 2009" avvertono dalla segreteria dell'ADICO.
Lunedi' 1° marzo è il termine ultimo per rilasciare il Cud attestante le somme erogate, le relative ritenute effettuate e versate all'Erario e i dati previdenziali ed assistenziali relativi ai contributi versati o dovuti all'Inps, all'Inpdap e all'Ipost.
In caso di cessazione del rapporto di lavoro, la certificazione va consegnata entro 12 giorni dalla richiesta del contribuente.
Quest'anno per semplificare le cose, speiga il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini, "il Cud, ha una veste grafica più snella non solo dal punto di vista del linguaggio, ma anche per quanto riguarda la compilazione con spazi idonei per indicare, ad esempio, l'ammontare del "bonus famiglia", i contributi versati dai dipendenti alla loro prima occupazione per le forme pensionistiche complementari o la detrazione Irpef sul trattamento economico accessorio del personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico".
Ma la novità principale, aggiunge nella nota Carlo Garofolini "e' rappresentata dall'obbligo di indicare tutti i dati dei familiari per i quali il lavoratore ha goduto durante il periodo di imposta delle detrazioni fiscali utilizzando il codice BO, cosi il lavoratore potrà avere immediata contezza di eventuali detrazioni usufruite in misura maggiore o non godute e procedere al recupero, o alla restituzione, mediante la presentazione del modello 730/2010 o Unico 2010. Nel Cud 2010 il campo "Eventi eccezionali", potrà essere utilizzato dai contribuenti residenti al 6 aprile 2009 nei comuni della provincia dell'Aquila colpiti dal sisma, per i quali sono stati sospesi, fino al 30 giugno 2010, i termini per gli adempimenti e i versamenti fiscali".

 

Leggi tutti gli articoli su: Adico, Cud





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network