In arrivo altri 160 milioni di euro per gli agricoltori veneti
Domenica 14 Ottobre 2012 alle 14:00 | 0 commenti
Regione Veneto - Dal prossimo 16 ottobre, ovvero da martedì della prossima settimana, Avepa avvierà il pagamento dell'anticipo della domanda unica PAC relativo a circa 85 mila domande, per un importo complessivo vicino ai 160 milioni di euro. E' stato già realizzato tutto il lavoro preparatorio, non appena la Commissione Europea ha autorizzato le anticipazioni, e le strutture di Avepa si sono date da fare per essere pronte a questa importante scadenza, che immetterà liquidità nel sistema delle aziende agricole dopo una stagione contrassegnata dai danni causati dalla siccità .
Già alla fine di settembre, inoltre, l'Agenzia aveva erogato un acconto per 8 milioni di euro a oltre 2 mila agricoltori che avevano presentato per il primo anno la domanda di aiuto sul Programma di Sviluppo Rurale; il saldo verrà liquidato nei primi mesi del 2013. Il 2 ottobre poi è stata la volta dell'erogazione di 9,6 milioni di euro a oltre 2.500 agricoltori dei territori montani della Regione, come anticipo del 75 per cento dell'indennità compensativa. Da ieri, venerdì 12 ottobre è iniziato il pagamento ai viticoltori veneti di premi comunitari per circa 18 milioni, finalizzati a interventi di miglioramento del "vigneto veneto" tramite progetti di ristrutturazione dei vigneti e per finanziare le aziende con investimenti su una superficie superiore ai 3 ettari. Le nuove risorse hanno permesso anche di completare la liquidazione dell'aiuto all'arricchimento dei vini da parte delle cantine per tutte le domande presentate nella campagna 2011/2012, per un importo totale di 3,9 milioni di euro.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.