In 7.000 ieri alla corsa dei Babbi Natale
Domenica 20 Dicembre 2009 alle 11:47 | non commentabile
Coni Vicenza      Â
Settemila Grazie ai Babbi Natale vicentini dalle associazioni Bambini Cardiopatici nel mondo e dai Villaggi Sos
Per primi sono arrivati ieri quelli da più lontano. I ragazzi della media Giovanni XXIII di Torri di Quartesolo nel timore di arrivare tardi... si sono presentati con un'ora abbondante d'anticipo. La neve aveva smesso di scendere ed il tappeto di 10 - 15 cm ha reso magica la manifestazione "Corri Babbo Natale Corri", alla quarta edizione.
Lo scorso anno al via della "non competitiva" si erano presentati in oltre 2000 ma quest'anno c'è stato anche il timore di dover rinviare la manifestazione, subito fugato: "Con la fatica che abbiamo fatto arricchire l'insieme con la neve - ha chiosato l'avv. Christian Zovico, presidente dell'AV e del comitato organizzatore - ci mancherebbe altro che rinunciassimo all'evento!".
In quasi 1.500 ragazzi e podisti si sono schierati al via della "Corri Babbo Natale Corri" sul percorso che dal primo mattino i volontari del CONI, Vicenza Press, Atletica vicentina e Comune hanno approntato, lievemente cambiato in questa edizione, comunque di circa 2 km. con partenza dal lato orientale di campo Marzo, corso Palladio, piazza Duomo e rientro a campo Marzo. Qualche problema nella messa appunto dell'apparato fonico risolto dal campione mondiale master Dario Rappo del CONI che però ha dovuto rinunciare alla gara per dare assistenza tecnica allo speaker Elisa Santucci e lasciare così la vittoria ad Adelino Baù, il babbo Natale master che ha fatto meglio dei giovincelli chiudendo vittorioso senza problemi la gara agonistica.
Al femminile Laura Ertani, atleta leonicena dell'AV, eccellente maratoneta, quest'anno ha gareggiato a New York, ha fatto sua agevolmente la gara femminile.
Tra i giovani delle scuole en-plein della Giuriolo/Vicenza 5che ha piazzato Pietro Marchi e Abul Chowdhury sul podio.
La più parte dei partecipanti ha interpretato la manifestazione nello spirito natalizio ossia comminando o corricchiando. C'è stato anche qualche scivolone, comunque senza conseguenze ed alcuni Babbo Natale hanno deviato dal percorso per una sosta corroborante al ber per un brulé.
Al cassiere la conferma che lo spirito della corsa è stato pienamente centrato in quanto sono stati raccolti quasi 7.000 euro che andranno a sostenere i progetti dell'associazione "Bambini cardiopatici nel mondo" e dei "Villaggi Sos".
Un grandissimo grazie ai ragazzi delle scuole vicentine cui si deve la più parte di questo straordinario risultato. Giù il cappello all'istituto Montagna guidato dal prof. Sergio Cestonaro, record di partecipazione con quasi 300 gli studenti al via, poi l'istituto "Fogazzaro", la media Vicenza 5/Giuriolo, la già citata di Torri di Quartesolo, quest'ultima premiata perché proveniente da più lontano.
E' stata ovviamente la festa dei ragazzi che non si sono risparmiati nei giochi e scherzi con la neve.
C'è stato spazio anche per l'originalità . Serena Zoccante si è presentata con un costume da palla di neve con i colori del Natale fatto da lei stessa e Nereo Toniato addirittura ha corso vestito da abete natalizio ed il figlioletto Livio da renna.
Le premiazioni finale alla presenza del sindaco di Vicenza Achille Variati (con berretto natalizio), dell'assessore allo sport e presidente del CONI Umberto Nicolai, del presidente dell'AV Christian Zovico e dell'omologo di VI Press Luca Ancetti.
La famiglia americana O'Grady ha fatto propria la coppa per la famiglia più numerosa e quella babbo più giovane a Reamer, piccolo americano di due mesi che naturalmente ha fatto la corsa in carrozzina. Numerosi gli americani della base al via. Altro premio al nonno dei babbi Pierlorenzo Lovison ed al gruppo del Nordic Walking guidato dal presidente della federazione che si è guadagnato la coppa di più numeroso.
Soddisfatti anche i piazzati della gara Santo Semedia e Laura Mogentale ma più di tutti gli organizzatori del CONI, AV e VI Press ed il grazie d'obbligo agli sponsor FTV, Pub e Birrerie Kofler, Serenissima Ristorazione e Comune di Vicenza nonché ai volontari e a tutti coloro che hanno dato una mano nella gestione della giornata di festa.
La sintesi della giornata nelle parole di Luca Ancetti, presidente di Vi Press: "Una bella manifestazione impreziosita dalla finalità benefica e per l'edizione 2010 abbiamo in serbo una grande sorpresa"