Quotidiano |

In 650 firmano la petizione popolare per lasciare il mercato a Piazzale del Mutilato

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 13 Febbraio 2012 alle 13:19 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Mattia Pilan, che ci scrive come cittadino e che è un esponente di Sel, un appello per il mercatino di Piazzale del Mutilato già reso noto al sindaco Achille Variati il 30 gennaio in occasione dell'assemblea a Santa Corona del 30 gennaio. In quella sede gli fu chiesta da Mattai Zuccon un incontro e una risposta che ci uniamo nel sollecitare pubblicando il documento e l'appello.

Gentile direttore, la petizione popolare al Sindaco di Vicenza per mantenere il mercato del giovedì in Piazzale del Mutilato, è stata promossa dal sottoscritto, residente nel quartiere, e dal panettiere di piazzale del Mutilato, Mattia Zuccon, insieme ad alcuni piccoli esercizi commerciali della zona. Sono state raccolte ad oggi circa 650 firme di residenti, commercianti, cittadini frequentatori abituali del mercato per dire no al trasferimento dello stesso in Piazza S. Lorenzo.

Le motivazioni della petizione sono relative alla vivibilità di un quartiere soffocato dal traffico, per la contemporanea presenza del parcheggio di Piazzale del Mutilato e delle vie adiacenti, meta continua di automobilisti in cerca di un parcheggio il più possibile vicino al centro, e dello spostamento di 5 linee di autobus nella strettoia di contrà Motton S.Lorenzo-Contrà Mure Porta Castello ( contro la quale alcuni anni fa erano state raccolte piu' di 500 firme). La creazione di un nuovo parcheggio di 400 posti in contrà S. Biagio non ha fatto che peggiorare la situazione.
Ora la presenza del mercato del giovedì in Piazzale del Mutilato, rappresenta per quella zona l'unica boccata di ossigeno nella settimana, perchè al posto delle auto ci sono le bancarelle, ed il quartiere rivive con le grida degli ambulanti, gli anziani che si fermano a parlare, i giovani studenti che si prendono una merenda, i residenti che si incontrano tra di loro in uno spazio di socialità prezioso, in cui finalmente lo smog diminuisce ed i nostri figli respirano un'aria un po' più pulita.
Per le piccole botteghe del quartiere, il mercato rappresenta un volano per l'attività commerciale in un momento di grave crisi economica, perchè la presenza delle bancarelle attira clienti di ogni età: senza il mercato questi piccoli esercizi commerciali (la bottega del pane, il tabaccaio, il bar, il negozio) sarebbero a rischio chiusura, con la conseguenza di rendere piu' povera ed insicura una realtà che, ricordiamocelo, confina con viale Roma e Campo Marzo.
Per tutti questi motivi abbiamo chiesto al Sindaco di Vicenza di riceverci per consegnargli le circa 650 firme raccolte e fargli conoscere la situazione del nostro quartiere, contando nella sua comprensione e attenzione affinchè non venga spostato il mercato di Piazzale del Mutilato.

Mattia Pilan


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network