Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica, Fisco

Imu, Zoppello: le inconsistenti promesse di Variati e l'onerosa realtà dei cittadini

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 9 Maggio 2012 alle 17:55 | 0 commenti

ArticleImage

Lucio Zoppello, Pdl  -  Da "Il Giornale di Vicenza" di oggi rilevo che l'assessore alle Finanze, al Bilancio e alle Aziende partecipate Umberto Lago in risposta alla chiamata in causa da parte di un cittadino, sempre attraverso le pagine de "Il Giornale di Vicenza", afferma, riferendosi all'aliquota IMU che l'amministrazione Variati ha fissato allo 0,96% per gli immobili dati in comodato d'uso gratuito a parenti, che "questa amministrazione ha preso un impegno con il Consiglio comunale (e dunque con i cittadini) per ridurre l'aliquota che grava su questo tipo di immobili".

In merito giova ricordare che questa evidente "vessazione" era stata evidenziata anche in sede di II^ commissione consiliare durante l'esame preliminare della relativa delibera, ma l'unico provvedimento che la maggioranza, sollecitata sull'argomento, ha prodotto è stato l'ordine del giorno citato dall'assessore che ben sappiamo altro non è che un documento di indirizzo, assolutamente non vincolante per l'amministrazione. Senza dimenticare che il Sindaco, nella discrezionalità consentitagli dalla legge, non solo per il caso di specie non ha conservato l'aliquota base dello 0,76% fissata dal governo ma l'ha addirittura innalzata allo 0,96%, come una qualsiasi seconda abitazione. Ben diversa era la volontà dei consiglieri del PdL che attraverso un emendamento alla delibera presentata dall'assessore Lago hanno proposto "l'aliquota del 4,6 % per i fabbricati dati in comodato d'uso gratuito ai parenti sino al 2° grado ed utilizzati come abitazione principale con le relative pertinenze". Ma tale provvedimento, che avrebbe permesso un equo risparmio sin dal prossimo 16 giugno ai circa 4500 cittadini che si trovano nella situazione succitata, nel corso dello stesso consiglio comunale è stato bocciato dal Sindaco Variati e dalla sua maggioranza. È evidente che, ancora una volta, alle concrete e giuste aspettative dei vicentini questa amministrazione risponde con l'ennesima inconsistente promessa, purtroppo la tangibile ed onerosa realtà che i cittadini contribuenti devono sopportare per le inique decisioni prese sono un'altra cosa.

Lucio Zoppello Consigliere Comunale de "Il Popolo della Libertà"


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network