Quotidiano | Categorie: Politica

Imprenditoria sociale, confronto Veneto-Svezia

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 24 Giugno 2013 alle 14:21 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Crescono gli scambi e la collaborazione tra amministrazioni pubbliche e imprese sociali dei 9 Paesi (Bulgaria, Germania, Grecia, Italia, Regno Unito, Romania, Spagna, Svezia, Ungheria) coinvolti nel Progetto europeo MESSE, in cui la Regione Veneto è impegnata come Leader, con il supporto di UnionCamere Veneto e i servizi di Irecoop ConfCooperative.

La recente visita di confronto e studio nella regione dell’East Sweden, ha permesso di confrontare lo sviluppo dei sistemi di imprenditorialità sociale e le strategie per l’inserimento lavorativo nei diversi Paesi partner rispetto al caso svedese, che privilegia gli aspetti legati alla disoccupazione a lungo termine ed alla immigrazione.

Da parte sua, il Veneto costituisce una realtà importante, in particolare per quanto riguarda la presenza di realtà cooperative che sviluppano attività di carattere prettamente imprenditoriale, pur salvaguardando le finalità di carattere sociale ed inclusivo.

Lo scopo del Progetto MESSE  non è soltanto conoscitivo. Altrettanto rilevante è il peso assegnato nel Progetto alla messa a punto di funzioni e strumenti per accompagnare la crescita dell’impresa sociale, la diffusione di metodologie testate tramite le pratiche più interessanti, lo sviluppo di un sistema per il mentoring a sostegno dell’imprenditoria sociale, il consolidamento di reti transnazionali con il coinvolgimento degli attori pubblici e privati ai vari livelli.

E’ possibile ottenere tutte le informazioni sul Progetto visitando il sito www.messe-project.eu e attraverso la periodica newsletter ufficiale del Progetto, disponibile in versione italiana ed inglese, cartacea e on-line, ottenibile gratuitamente scrivendo all’indirizzo mail [email protected], al quale è anche possibile rivolgersi per ogni informazione specifica.

 

La recente visita di confronto e studio nella regione dell’East Sweden è l’ltima delle iniziative, in ordine di tempo, del Progetto europeo MESSE, in cui la Regione Veneto è impegnata come capofila “Il Veneto- sottolinea in proposito l’assessore regionale all'economia e sviluppo, ricerca e innovazione Isi Coppola - si è andato sempre più caratterizzando come laboratorio particolarmente propizio alla nascita e alla crescita di imprese sociali, che rispondono creativamente ai bisogni di portatori di vari tipi di disagi e svantaggi, producendo beni e servizi competitivi sul mercato”.

“Il percorso avviato con il Progetto MESSE – aggiunge - disegna un asse portante delle politiche presenti e future con il superamento della contrapposizione pubblico-privato ed il binomio solidarietà-sussidiarietà come carattere portante della crescita e non come alternativa ad essa. Il preciso impegno della Regione sta catalizzando anche le energie delle amministrazioni locali più attente, delle centrali cooperative, del mondo del credito, delle categorie economiche, dell’università”.

 

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, imprenditoria sociale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network