Quotidiano |

Imprenditori veneti puntano al Brasile. Finozzi: grandi opportunità

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 16 Aprile 2011 alle 11:35 | 0 commenti

ArticleImage

Marino Finozzi, Regione Veneto -  Dalla regione un progetto specifico 

Le imprese venete guardano con molto interesse alle possibilità di espansione in Brasile. Lo dimostra la presenza di oltre duecento imprenditori, soprattutto dei settori dell'arredamento, della meccanica, dei prodotti per l'edilizia, delle tecnologie per l'ambiente e dell'agroalimentare, all'incontro dedicato ieri al Brasile organizzato dal centro estero delle Camere di Commercio del Veneto all'hotel Laguna Palace di Mestre. "

Il Brasile - ha spiegato l'assessore regionale all'Internazionalizzazione Marino Finozzi aprendo la manifestazione- è oggi una delle aree di maggior interesse per gli investimenti delle imprese del Veneto. Da esportatore di materie prime che era, il Brasile sta oggi sempre più diversificando la propria struttura economica. Ci sono sempre maggiori opportunità per le aziende italiane, purché comprendano che devono radicarsi nel territorio, con investimenti produttivi, accordi di collaborazione industriale, joint venture, piuttosto che attivare solo rapporti commerciali. Il Brasile ospiterà i Mondiali di calcio nel 2014 e dei Giochi Olimpici nel 2016. Questi eventi possono essere grandi opportunità di business per le imprese che operano nel settore dei servizi e della subfornitura per i grandi eventi: logistica, food, catering, sicurezza, studi di progettazione, allestitori, scenografi, designer".
Per far conoscere al Brasile il "Sistema Veneto" la Regione del Veneto ha attivato due grandi progetti: il primo - all'interno di un progetto interregionale sponsorizzato dal ministero dello Sviluppo economico - prevede una missione congiunta Governo, Regioni e Sistema camerale in Brasile per promuovere il sistema Italia nel suo complesso. Per il Veneto in particolare gli obiettivi di massima sono la localizzazione della presenza veneta negli Stati del Sud (Santa Caterina e Rio Grande do Sul), oltre che a San Paolo, per i settori della meccanica, del legno e dell'agroalimentare. Il secondo progetto riguarda invece l'eccellenza turistica del Veneto che potrebbe aprirsi anche al mercato brasiliano, economicamente molto rilevante, facendo leva sui profondi e antichi legami culturali con il Veneto. "Si tratta - spiega Finozzi - di attivare una strategia di destinazione per affrontare un mercato nuovo e complesso come quello brasiliano, attraverso linee guida semplici e chiare. Attrarre la quantità maggiore dei turisti migliori, prolungare la loro permanenza, aumentare la soddisfazione e la fidelizzazione". Il piano finanziario di questo secondo intervento prevede un investimento di 1,5 milioni di euro in tre anni.

Leggi tutti gli articoli su: Brasile, Regione Veneto, Marino Finozzi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network