Quotidiano |

Imprenditori argentini a Vicenza: collaborazione con Confartigianato

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Novembre 2011 alle 20:06 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Si è conclusa con la firma di un memorandum di collaborazione la visita di studio in Italia di una delegazione di nove imprenditori argentini dei settori meccanico e tessile nell'ambito del progetto "Strategie per lo Sviluppo Locale" finanziato dal Ministero per gli Affari Esteri italiano. Il progetto vede come capofila la ong italiana Cisp (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli) e ha in Confartigianato Vicenza un partner operativo che ha già preso parte a due momenti significativi.

Una missione esplorativa a Buenos Aires, che ha posto le basi per la realizzazione della visita in Italia degli imprenditori argentini, e il seminario sullo sviluppo territoriale e di centri servizi per PMI svoltosi sempre a Buenos Aires, con la partecipazione del direttore di Confartigianato Pietro De Lotto.
Anche in questa occasione, l'associazione vicentina ha collaborato alla definizione del programma di visite degli imprenditori argentini in Veneto e in Italia, promovendo il coinvolgimento anche di altre consorelle. In particolare, la delegazione sudamericana ha potuto incontrare quattro aziende tessili di Novara. Per quanto riguarda Vicenza, il programma è stato intenso e ha coinvolto aziende dei settori Tessile - Abbigliamento, Meccanica e Arredo.
L'intento della missione era quello di favorire uno scambio di informazioni e conoscenze tra imprese, nell'ottica dello sviluppo di forme di collaborazione in ambito tecnologico e commerciale. La scelta delle aziende da visitare in Italia ha dunque inteso soddisfare una duplice esigenza: da un lato permettere l'incontro tra realtà produttive analoghe per verificare la possibilità di forme di collaborazione in ambito tecnologico o di integrazione dei rispettivi portafogli, dall'altro favorire la conoscenza con imprenditori vicentini operanti in settori posti a valle della filiera, così da consentire una valutazione del potenziale livello di competitività del prodotto argentino in un mercato geograficamente lontano (anche se "culturalmente" amico ) come l'Italia.
Spiega il direttore De Lotto: «Sono soddisfatto per l'andamento di questa iniziativa, perché ho potuto cogliere segnali positivi sia parte delle imprese italiane, vicentine in particolare, che di quelle argentine. Sono fiducioso che ci possano essere sviluppi concreti in termini di collaborazione tra imprese, con reciproco vantaggio. Da questo punto di vista, la possibilità di contare sul supporto operativo della sede di Buenos Aires del Cisp costituisce un grande vantaggio».
Concetti analoghi sono stati espressi anche da Luigi Grando, responsabile dell'Area America Latina per il Cisp: «Attribuisco grande importanza alla firma del Memorandum, che si propone di strutturare e stabilizzare il dialogo, proprio con l'obiettivo di dare un concreto sostegno alle aziende coinvolte che hanno manifestato intenzione di dare seguito ai contatti avvenuti durante la settimana di visite. Tutto ciò ci incoraggia a proseguire nel cammino intrapreso, volto alla realizzazione di uno o più centri servizi in Argentina, avendo quale punto di riferimento proprio Confartigianato Vicenza».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network