Quotidiano | Categorie: VicenzaPiù, Informazione, Dal settimanale, Fisco

Imposta municipale propria IMU: "cantiere" aperto nei Comuni

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 11 Agosto 2012 alle 23:01 | 0 commenti

ArticleImage

Rubrica in collaborazione con il Caaf Cisl di Vicenza (nella foto Graziano De Munari)

Da VicenzaPiù n. 239 e BassanoPiù n. 1 in edicola, in distribuzione e sfogliabile comodamente dagli abbonati  

Con questi appunti segnaliamo alcune questioni d'interesse generale sull'IMU.
Ricordiamo che l'imposta municipale propria istituita con decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, la cui applicazione, che era prevista a decorrere dal 2014, è stata anticipata in via sperimentale a decorrere dall'anno 2012 dall'art. 13, comma 1, del DL 6 dicembre 2012 n. 201, convertito con modificazioni dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214.

In base alla norma sopracitata, tutti proprietari di terreni e di fabbricati entro lo scorso 18 giugno dovevano pagare l'acconto Imu, calcolato con le aliquote base definite dalla normativa nazionale ( il 4 per mille per l'abitazione principale e il 7,6 per mille per gli altri immobili).
Il saldo si dovrà versare entro il 17 dicembre 2012, tenendo conto di quanto deliberato dal Comune, dove è sito l'immobile.
In questi mesi e fino al 30 settembre i Comuni sono alle prese con la definizione dei regolamenti IMU e con i possibili"ritocchi" delle aliquote.
Segnaliamo che il Dipartimento delle Finanze, nelle recenti linee guida per la definizione del "regolamento per l'applicazione dell'imposta municipale propria" che i Comuni stanno approvando, ha ribadito alcune disposizioni che non possono essere modificate dai Comuni.
In particolare:
- può essere considerata "abitazione principale" solo l'immobile in cui le due condizioni della residenza anagrafica e della dimora abituale da parte del soggetto passivo sussistano contemporaneamente;
- per pertinenze dell'abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7 nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate;
- nell'ambito della disciplina relativa all'IMU, non è contemplata la facoltà per il Comune di estendere agli immobili concessi in uso gratuito ai parenti lo stesso regime agevolato previsto per l'abitazione principale;
- i Comuni possono considerare adibita ad abitazione principale esclusivamente l'unità immobiliare posseduta da anziani o disabili che acquisiscono la residenza presso istituti di ricovero e non anche nell'ipotesi in cui la residenza venga fissata presso un parente o affine.

Segnaliamo che in caso di dubbi sull'applicazione dell'IMU e per ottenere una risposta "ufficiale", è possibile presentare un'istanza d'interpello al Comune presso il quale si ha la questione da chiarire. L'Agenzia delle Entrate, infatti, con la risoluzione n.73 del 6 luglio 2012 ricordando che le attività di accertamento e di riscossione dell'IMU sono svolte dal Comune, precisa che l'istanza di interpello concernente l'applicazione di disposizioni normative dettate in materia di tributi locali, la competenza a decidere in ordine a tale tipologia d'istanze è attribuita esclusivamente al Comune (ente impositore), in quanto titolare della potestà d'imposizione, nella quale è compreso l'esercizio dei poteri di accertamento del tributo".
L'istanza d'interpello va presentata al Comune in carta semplice e a mezzo plico raccomandato.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network