Quotidiano |

Impianti di risalita, più di 4 milioni di euro per le montagne vicentine

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 1 Gennaio 2014 alle 18:59 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo, consigliere regionale NCD - "Grazie alle strutture della Regione che hanno saputo cogliere l'occasione del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) arrivano alla montagna vicentina più di 4 milioni di euro per gli impianti di risalita in risposta al bando pubblicato sul Bur nell'ottobre scorso". Lo comunica il consigliere regionale Costantino Toniolo, presidente della Commissione bilancio di palazzo Ferro Fini, dopo aver appreso della decisione della Giunta avvenuta nell'ultima riunione del 2013. 

"Diverse sono state le graduatorie stilate dopo il bando", spiega per sommi capi Toniolo, "ma l'importante era dar risposta positiva a tutte le domande in particolare alle otto pervenute dalla provincia di Vicenza che corrispondono ad altrettanti progetti di realizzazione e di ammodernamento di impianti a fune per il trasporto di persone".

"Progetti tutti finalizzati a migliorare la fruizione turistica del territorio, in particolare di quello dell'Altopiano dei Sette Comuni", sottolinea Toniolo, "anche se una delle domande è pervenuta dall'area dell'Altopiano dei Fiorentini".

Due milioni di euro andranno a contribuire al progetto di nuova realizzazione richiesto da Roana 2000 Verena Srl; un milione a Cima Larici Srl; un altro milione a Fiorentini Folgaria Srl; 127mila euro a Centro Fondo Gallio Snc; 68.200 euro a Orthal Srl; e 82.500 a Kaberlaba Snow Bob Snc. Fin qui per le nuove realizzazioni e/o sostituzioni di vecchi impianti esistenti.

Invece per l'ammodernamento dei vecchi impianti sono stati assegnati: 43.250 euro al Comprensorio turistico Kaberlaba Srl e 8.200 euro alla Rigoni Leonardo D.I.

"C'è infine da sottolineare che l'assunzione definitiva dell’impegno di spesa della Giunta nei confronti dei beneficiari", spiega Toniolo, "potrà comunque essere effettuata solo dopo l’acquisizione del parere della competente Commissione Europea, che ha ancora in corso di valutazione la misura d’aiuto prevista nel bando". 

A livello nazionale il FSC, ex Fondo per le aree sottoutilizzate (FAS), costituisce lo strumento nel quale si dà unità programmatica e finanziaria all’insieme degli interventi che sono rivolti al riequilibrio economico e sociale fra le aree del Paese e nel Veneto trova attuazione con il programma predisposto della Regione e le risorse messe a disposizione dal Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network