Quotidiano | Categorie: Politica

Impegno per Vicenza : rottamare questo modo di gestire il Comune di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 2 Marzo 2012 alle 09:29 | 0 commenti

ArticleImage

Italo Francesco Baldo, Presidente di Impegno per Vicenza - Il giorno 29 febbraio 2012 si è riunito il Direttivo di Impegno per Vicenza, l'Associazione nata per valorizzare la partecipazione alla riflessione e alla prassi politica per il bene del Comune di Vicenza e ciò nella considerazione che è il tempo di costruire o, meglio, anche, ricostruire una precisa identità della città. Purtroppo il Direttivo ha dovuto constatare che l'attuale compagine che siede nella Giunta di Palazzo Trissino Baston poco riesce a compiere per il bene della città.

La sequela di annunci, le promesse fatte ad ogni riunione, soprattutto negli incontri con le circoscrizioni, la ideazione vuota di questa o quella struttura, il continuo far pensare che ci siano soldi a volontà mostra ormai in abbondanza che una politica fatta di promesse che non hanno avuto mai in questi tre anni alcun vero riscontro, induce a ritenere che non vi sia né politica né amministrazione. Appare ormai evidente che le uniche cose che l'attuale capo della Giunta riesce a fare: è numerare i possibili elettori. Per fare ciò cerca ogni possibile voto e in ogni contesto. In realtà ciò maschera l'impotenza a costruire per la città e sfruttando la crisi in cui versano i partiti, crede di poter racimolare voti a destra e a manca, non valutando che oggi in politica non si tratta di destra e sinistra, ma di una autentica progettualità e costruzione di percorsi possibili per una buona politica di amministrazione. Il Direttivo di Impegno per Vicenza constata come obsoleto sia il modo di politicare che pervade l'attuale sindaco, che vorrebbe a priori respirare aria di rielezione. Per questo cerca addirittura di cavalcare l'antipolitica per fare la sua politica e intanto ne soffre la città, che non vede nemmeno aggiustati i marciapiedi. Non scendiamo ad analizzare più oltre, perché in ogni Assessorato del Comune più che idee-fumo non si vedono.
E' tempo di far nascere un serio dibattito, che non si estenui solo nella ricerca di voti, ma che sia valida amministrazione per il Comune, perché riflessa da uno spirito di politica intesa come servizio alla città. Per questo Impegno per Vicenza intende promuovere incontri e dibattiti volti al superamento e alla rottamazione di questo modo di gestire il Comune di Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network