Quotidiano |

Impegno per Vicenza sul "là" di Variati: bene l'uscita di Giuliari, preoccupano altri passi

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 7 Giugno 2013 alle 09:07 | 0 commenti

ArticleImage

Italo Francesco Baldo,  Presidente di Impegno per Vicenza  -  Impegno per Vicenza ha riunito il proprio Direttivo per approfondire la situazione politica a Vicenza dopo le elezioni amministrative. Come doveroso augura al nuovo Sindaco  un'efficiente e attenta cura della città che gli è stata affidata, dove sono presenti  molte necessità, tra cui quella della qualità della vita. Preoccupazione questa che riguarda molti vicentini in un'epoca di crisi che sembra non trovare una soluzione.

I primi passi del nuovo Sindaco sono all'insegna di nuovi volti nel'amministrazione, tra cui anche, vera novità a Vicenza, un vicesindaco non eletto dal popolo. Certamente vi saranno delle buone ragioni; constatiamo pure che non vi è più nessun portabandiera della Vicenza "No Dal Molin"; il mancato rinnovo dell'incarico ad Assessore alla pace del consigliere Giuliari, che si è dimesso per quello che lui sostiene essere una non-condivisione politica, ovvero "uno lo sgarbo", testimonia forse l'uscita dalle secche in cui il Sindaco precedente aveva costretto la città, senza nessuna vera politica di "pacificazione" della città stessa.
Questi sono comunque aspetti marginali. Quello che Impegno per Vicenza osserva è che, a Consiglio Comunale non ancora convocato, la Giunta si è affrettata ad approvare il primo progetto di costruzioni edilizie " di pregio". Iniziamo bene e ci si chiede se questo sia il "là" dell'attuale Giunta. Avremo sperato in un programma di Giunta, che, come sempre, è diverso da quello che viene esibito durante la campagna elettorale, ma non è così. Constatiamo anche che non vi è un Assessore ai servizi sociali, ma la designata all'incarico preferisce altra dizione per questo fondamentale aspetto della vita di un Comune. Speriamo che il neo-assessore compia la fatica di progettare interventi efficaci anche in ordine a problemi molto sentiti. Vedremo quali progetti saranno portata avanti per la cultura, per l'istruzione, per la finanze che non sembrano molte buone per il Comune, ecc.
Per seguire con attenzione l'attività della Giunta Impegno per Vicenza ha dato specifico incarico a diversi suoi componenti di valutare attentamente tutto quello che il Sindaco, il Vicesindaco e i vari Assessori attueranno, valutando i singoli provvedimenti i cui pregi e difetti saranno precisati; il silenzio dominerà invece quando i provvedimenti non saranno nemmeno commentabili, ma esprimeranno da se stessi la loro inefficacia. Tante le questioni, ma Impegno per Vicenza si augura che vi sia un' autentica prospettiva di riqualificazione culturale, urbanistica, sociale, industriale (leggi AIM),finanziaria e anche sportiva della nostra città, un tempo bellissima, oggi un po' meno.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network