Impegno Anciveneto:nuova linfa centri storici
Martedi 7 Settembre 2010 alle 00:14 | 0 commenti
Anciveneto - Non c'è più tempo da perdere per la riqualificazione dei centri storici. Lo ha ribadito il Direttivo di Anciveneto, riunitosi oggi nella sede di Rubano. I sindaci sono particolarmente preoccupati per lo spopolamento e il degrado, costanti da parecchi anni, della parte culturalmente più significativa dei Comuni da loro amministrati.
Anciveneto ha perciò approvato un documento, in cui s'impegna a formulare proposte, in sinergia con la Regione Veneto, per il recupero e la valorizzazione dei centri storici. Si tratterà in primis di colmare i vuoti legislativi, perché manca ancora la definizione di centri storici: fin dove arrivano? Quali edifici possono essere inclusi con esattezza nei loro perimetri e quali no? E soprattutto come intervenire, viste certe norme ferme agli anni '70? Nonostante sia finita l'epoca dell'espansione urbana incontrollata di città e cittadine, resta magmatico anche il concetto stesso di riqualificazione. Le proposte dell'Associazione dei Comuni Veneti puntano a interventi diretti, semplici e immediati, pur tenendo in considerazione gli aspetti economici, sociali e culturali nel loro complesso.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.