Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Impatto zero negli eventi sportivi con la Regione, Federico Caner: "anche per incrementare benefici sociali ed economici"

Di Note ufficiali Lunedi 20 Agosto 2018 alle 18:20 | 0 commenti

ArticleImage

Impatto zero negli eventi sportivi: a promuovere questa virtuosa esperienza ambientale è la Regione del Veneto attraverso la realizzazione del progetto “Zero Waste Blue sport events for territorial development”, finanziato nell’ambito del Programma Italia Croazia V A. “Il progetto – spiega l’assessore regionale al turismo e ai fondi UE, Federico Caner – non ha solo lo scopo di ridurre l’impatto ambientale, ma anche di incrementare i benefici sociali ed economici derivanti dai grandi eventi sportivi che si svolgono in aree sensibili, attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori locali interessati”.

L’evento di riferimento scelto è la Venice Marathon 2019, manifestazione che in fatto di sostenibilità ha già ottenuto la certificazione ISO20121 nel 2015: l’obiettivo è quello di riproporre successivamente le buone pratiche sperimentate nell’organizzazione di altri importanti appuntamenti sportivi.

Utilizzando un’apposita piattaforma online, denominata “Zero Waste”, viene valutato il livello di sostenibilità dell’evento sportivo prendendo in esame non solo la sua dimensione ambientale, ma anche quella economica e sociale. In funzione del punteggio raggiunto, la piattaforma suggerisce un ventaglio di soluzioni migliorative da applicare concretamente negli eventi sportivi al fine di aumentare il loro livello di sostenibilità ed ottenere un attestato di evento “eco-friendly”.

Il progetto (che è iniziato lo scorso giugno e si concluderà a settembre del 2019) pone attenzione anche allo sviluppo di azioni che, una volta sperimentate, potranno essere assunte permanentemente a modello nella conduzione di manifestazioni, offrendo soluzioni per la mobilità sostenibile e per l’accessibilità ai siti, per una fruizione responsabile del territorio (metodi di gestione dei rifiuti prodotti nel corso dell’evento, dei punti di ristoro, delle iniziative di educazione ambientale nelle scuole, dei materiali distribuiti ai partecipanti, ecc.), per nuovi servizi alla comunità locale.

Concretamente è già in atto un’azione pilota nell’edizione 2018: Regione, A.S.D. Venice Marathon Club e Direzione regionale Trenitalia - Divisione Passeggeri hanno avviato un apposito tavolo per sviluppare un modello di trasporto su rotaia che incentivi l’uso del treno da parte dei partecipanti.

“Non dimentichiamo – conclude Caner – che sempre più gli appuntamenti sportivi rappresentano un’opportunità tutt’altro che trascurabile di destagionalizzazione dei flussi turistici, oltre che di promozione dell’economia locale e dei suoi prodotti tipici”.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Federico Caner, eventi sportivi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network