Imparare a gustare l'opera d'arte: incontri dell'Ufficio per Evangelizzazione e Catechesi
Giovedi 4 Ottobre 2012 alle 15:47 | 0 commenti

Diocesi di Vicenza -  Si intitola Gustate e vedete: arte e catechesi il ciclo di incontri proposti dall'Ufficio per l'Evangelizzazione e la Catechesi della diocesi in collaborazione con i Servizi Educativi del Museo Diocesano che inizierà martedì prossimo 9 ottobre. Il corso è rivolto ad operatori pastorali, catechisti, ma anche ad amanti e appassionati d'arte che desiderano entrare con più consapevolezza nei significati simbolici dei dipinti a soggetto sacro, per guardare oltre le forme e i colori e gustarne aspetti profondi e a volte curiosi.
 Gli incontri si terranno nei martedì di ottobre alle 20.15: il primo e l'ultimo al Centro Vocazionale Diocesano "Ora Decima" (parrocchia di Santa Caterina), il secondo nella chiesa di Santa Chiara a Vicenza. Gli incontri avranno lo scopo di svelare l'opera d'arte sacra intesa come parola interiore cercando, al contempo, di fornire degli strumenti per comprenderne il linguaggio simbolico e per sviluppare un percorso narrativo attraverso la lettura di alcuni dipinti. Gli appuntamenti affronteranno la visione, l'analisi e l'approfondimento di soggetti sacri, contestualizzati con e nell'ambiente in cui nascono. L'attività proposta non è pensata solo con lezioni frontali, ma anche attraverso un percorso tematico davanti alle opere d'arte della chiesa di santa Chiara e con un laboratorio finale. Per info e prenotazioni: 0444 226571 e-mail: [email protected]
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.