Quotidiano | Categorie: Eventi

Impara l'arte e mettila nel latte

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 21 Maggio 2010 alle 16:00 | non commentabile

ArticleImage

Centrale del latte  -  Una grande festa per premiare l'impegno e la creatività di alunni ed insegnanti. Domenica 23 maggio, verso le 16.30 allo stabilimento della Centrale del latte di Vicenza (via A.Faedo, 60 - zona est) l'azienda vicentina premierà le due migliori opere realizzate dalle scuole della città nell'ambito del progetto "Impara l'arte e mettila nel latte" ispirato al mondo di Emanuele Luzzati. A decretare i vincitori e a consegnare loro i premi sarà la giuria composta dal direttore della Centrale del latte di Vicenza Alberto Bizzotto, dal direttore del Museo Internazionale Luzzati Sergio Noberini e dalla giornalista de Il Giornale di Vicenza e critico d'arte Giovanna Grossato.


Il progetto, promosso dalla Centrale del latte con la collaborazione del Museo di Genova, è stato ideato con lo scopo di far decorare alle classi partecipanti un totem di grandi dimensioni, e di cartone bianco, uguale nella forma al contenitore del latte fresco. Con una condizione: quella di applicare le particolari tecniche di Emanuele Luzzati (che fondono linee dal tratto elementare con collage di carte e tessuti colorati) illustrate ai docenti durante due giorni di formazione in Centrale. A scelta, poi, gli insegnanti potevano sviluppare il tema della città, rappresentandola come una composizione scenografica, oppure quello della fiaba, legato ai metodi illustrativi che il Maestro genovese ha trattato in alcune delle favole più tradizionali. «Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati raggiunti attraverso quest'iniziativa - sottolinea il direttore della Centrale del latte di Vicenza Alberto Bizzotto. - Ogni classe ha lavorato molto bene, dimostrando di aver compreso gli obbiettivi ed il vero significato del progetto. I totem consegnati, infatti, testimoniano la grande fantasia dei più piccoli e la capacità degli insegnanti di coordinare il lavoro di gruppo».
Domenica i premi saranno due: uno alla miglior opera realizzata dalle scuole dell'infanzia ed uno a quella creata dalle scuole primarie. Nella valutazione avranno particolare rilevanza l'equilibrio e l'armonia complessiva del totem, il rispetto dei temi e delle tecniche richiesti e la composizione della parte disegnata in relazione allo spazio disponibile. La festa, che si svolgerà dalle 15.30 alle 18, sarà animata da laboratori e attività ludico-creative. Alunni, genitori ed insegnanti avranno la possibilità di fare una breve visita e di assaggiare i gustosi prodotti della Centrale del latte di Vicenza.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network