Quotidiano |

Immobili comunali in vendita, la proposta di Liliana Zaltron: "agire"

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 5 Giugno 2016 alle 22:48 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo dalla consigliera comunale Liliana Zaltron del Movimento 5 Stelle Vicenza e pubblichiamo

Lo scorso febbraio abbiamo chiesto notizie su immobili comunali in vendita: ventidue immobili con prezzo da 16.050 fino a 370.000 euro, per un totale di oltre 2 milioni di euro. Cifra considerevole visto che tutte le vendite del 2015 hanno fruttato circa 1,1 milioni di euro. Di questi ventidue, nove sono alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.). La risposta pervenutaci evidenzia che i nove alloggi E.R.P., presenti nel piano vendite dal 2013, non sono, neppure nel 2016, in vendita perché non è stata fatta la richiesta alla Regione.

Vendere questi immobili significa poter avere a disposizione risorse per investimenti a fronte di una cessione di beni che non hanno un valore strategico per il Comune e puo' migliorare la vivibilità di un quartiere.

Prendiamo per esempio il quartiere di via Zanardelli che sicuramente potrebbe essere migliorato, come suggeriscono anche i residenti, se si vendessero le proprietà comunali della zona, case che sono in stato di abbandono da anni.

Vendite per far rivivere case e giardini, oggi vuoti o mal frequentati. Una proposta reale dopo anni di totale abbandono.

E’ anche una richiesta avanzata dai residenti che giriamo all’Amministrazione.

Una proposta più ampia fa riferimento alle varie proprietà comunali. Ci sono molti immobili simili a quelli sopra citati, che sono non strumentali per le attività del Comune.

La proposta è:

  • Agire, visto che non lo si è fatto negli ultimi tre anni e mezzo, affinché queste “piccole” proprietà presenti nel piano vendite possano essere effettivamente vendute: facendo la richiesta alla Regione, pubblicando le aste, effettuando la revisione e/o il ribasso dei prezzi di vendita a prezzi di mercato.

Con il ricavato delle vendite si potranno sistemare altri alloggi di edilizia residenziale pubblica che necessitano di interventi prima di essere messi a disposizione dei tanti cittadini che ne fanno richiesta.

Per poter fare proposte più precise servirebbe una analisi più approfondita, occorrerebbe sapere nel dettaglio qual' è la reale situazione di tali alloggi. Lo abbiamo chiesto, ma ad oggi non abbiamo avuto risposta, ragion per cui riformuliamo le domande:

  • Quanti alloggi sono affittati, quanti affittabili e quanti non utilizzabili?

  • C'è, ed in caso affermativo a quanto ammonta, la stima dei lavori per sistemare gli alloggi non utilizzabili?

Aspettiamo risposta.

Leggi tutti gli articoli su: Liliana Zaltron

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network