Immigrazione, incontro regione e consolati per parlare di rimpatri volontari assistiti
Mercoledi 18 Aprile 2012 alle 17:19 | 0 commenti
Regione del Veneto - Le opportunità offerte dal progetto "Nirva" (Networking Italiano per il Rimpatrio Volontario Assistito) cofinanziato dall'Unione Europea e dal Ministero dell'Interno con il Fondo Europeo per i rimpatri 2008-2013, attivato per favorire i rimpatri volontari dei cittadini extracomunitari presenti sul territorio che si trovino in condizione di irregolarità o desiderino tornare in Patria per i più svariati motivi, sono state al centro di un vertice convocato dall'assessore regionale ai flussi migratori al quale erano invitati i Consolati di paesi extracomunitari presenti nella regione.
Erano presenti anche il consigliere diplomatico della Regione Stefano Beltrame ed il vicepresidente della Consulta Regionale per l'Immigrazione Abdallah Khezraji. Il Veneto, con altre 19 Regioni, fa parte di una rete interistituzionale che in Italia conta già 250 aderenti. " Siamo antenna regionale di questa rete con il Comune di Verona - ha sottolineato l'assessore ai flussi migratori - e ci è parso fondamentale coinvolgere i Consolati, che possono avere una funzione assai rilevante nel far da tramite con i loro connazionali e diffondere la conoscenza di procedure e opportunità offerte per un rientro assistito in patria. Un fronte d'azione tanto più rilevante - aggiunge l'assessore - anche alla luce della crisi economica e della perdita di posti di lavoro, che coinvolgono ampiamente i lavoratori extracomunitari. C'è poi un secondo aspetto da considerare: molti di loro hanno acquisito importanti esperienze professionali lavorando in Veneto ed esprimono il desiderio di tornare nei loro paesi d'origine per avviarvi nuove attività . Per tutti, Nirva è un'opportunità da non perdere e ne va diffusa la conoscenza quanto più possibile". Le misure previste da Nirva prevedono, tra l'altro, sia l'assistenza per la preparazione e l'organizzazione del viaggio, sia l'appoggio alla realizzazione di progetti di reintegrazione per qualificare e rendere sostenibile il ritorno. In Veneto, oltre che l'antenna regionale, operano altre 19 realtà istituzionali e del volontariato. Maggiori informazioni su www.retenirva.it.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.