Quotidiano | StranIeri, italiani oggi |

Immigrazione in Veneto, ok a provvedimenti su integrazione lavorativa e scolastica

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 24 Settembre 2013 alle 15:48 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - La Giunta veneta, su proposta del Presidente Luca Zaia, ha approvato nella seduta odierna due provvedimenti nel settore dell’immigrazione: il primo riguardante il progetto “NOI@Lavoro” sull’integrazione lavorativa dei cittadini dei Paesi terzi e il secondo, il progetto C.I.V.I.S. III sull’integrazione scolastica (educazione civica e linguistica) di stranieri extracomunitari.

Entrambi i progetti sono previsti nell’ambito del Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di Paesi Terzi (F.E.I.), annualità 2012, progetti approvati e finanziati dal Ministero dell’Interno Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.

“In un momento in cui si parla tanto di integrazione – ha detto il Presidente Zaia, presentando i due progetti - siamo coscienti del fatto del gap che permane nella scuola dell’obbligo: ci sono ragazzini di cinque, sei e più anni che senza sapere una sola parola d’italiano sono inseriti nelle classi d’appartenenza. Rimango dell’opinione che si debba trovare una soluzione a livello nazionale perché i ragazzini immigrati hanno il diritto sacrosanto alla formazione ma c’è anche il diritto dei nostri ragazzi o dei ragazzi stranieri nati qui e di fatto di madrelingua ad avere una formazione che non abbia il freno a mano tirato, come mi fanno presente molti genitori e anche operatori ed educatori”.

Secondo il Governatore veneto servirebbero delle “classi-ponte” che non sarebbero ghetti ma soluzioni vere per affrontare il problema, esempi effettivi di integrazione e di facilitazione linguistica per i ragazzi stranieri.

Il progetto “NOI@Lavoro” vede la Regione in qualità di capofila in partenariato con Veneto Lavoro e con le Provincie di Padova, Treviso e Verona con cui sarà sottoscritta una convenzione; il budget complessivo è di 303 mila euro. Il progetto dovrà concludersi entro il 30 giugno 2014 e individua nel sistema di orientamento al lavoro e nel sostegno dell’occupabilità un ambito di grande rilevanza per promuovere l’inclusione e la permanenza sul mercato del lavoro di cittadini stranieri sin dalla conclusione degli studi.

Il progetto C.I.V.I.S. III, sempre con la Regione Veneto come capofila, attiverà invece percorsi di educazione civica e linguistica (apprendimento della lingua italiana) riservati ai cittadini stranieri extracomunitari regolarmente residenti nel territorio regionale e sarà regolamentato da una convenzione tra i partner che sono: Veneto lavoro, l’Ufficio scolastico regionale del Veneto, le Aziende per il diritto allo studio universitario del Veneto. Il budget a disposizione per la realizzazione del progetto è di complessivi 1 milione 815 mila euro.

Leggi tutti gli articoli su: immigrazione, Regione Veneto, Luca Zaia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network