Quotidiano |

Immigrazione, 8x1000 dallo Stato. Zaia: priorità sono altre

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 28 Agosto 2015 alle 16:03 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto

“Tra le finalità dell’ 8X1000 che i cittadini assegnano allo Stato ce ne sono di ben più stringenti e urgenti che non usare quei soldi per pagare i costi dell’immigrazione e coprire così il totale fallimento del Governo come, tanto per fare un esempio emblematico, le calamità naturali. Così non va, chiederò formalmente che questo tributo venga regionalizzato, per essere davvero usato a favore della gente che paga le tasse”.

Con questa proposta, il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia interviene oggi sulla destinazione dell’8X1000 riservato allo Stato, parte del cui gettito 2014 è stata dedicata a finanziare i costi di vitto e alloggio provocati dall’ondata migratoria.

“Nella legge istitutiva – precisa Zaia – la finalità rifugiati c’è, ma credo che tali disponibilità debbano essere usate con buon senso, e il buon senso dice che in Italia gli italiani e i veneti hanno ben altre necessità e hanno diritto di veder usato ogni euro per rispondere prima di tutto a queste. L’unico modo per averne certezza è la regionalizzazione. Di certo in Veneto sapremmo usarli meglio, dandone conto euro per euro alla gente, come abbiamo dimostrato ad esempio nell’alluvione del 2010”.

“Tanto per non andare troppo lontano nel tempo”, Zaia ricorda che “per la tromba d’aria che ha devastato la Riviera Del Brenta sono arrivati da Roma pochi spiccioli; 150 milioni sono stati promessi ma non un euro è ancora arrivato per la frana del Cadore e tutte le altre criticità di cui bisogna farsi carico per la difesa del territorio; zero per la tromba di mare che ha distrutto spiagge, infrastrutture e coltivazioni a Chioggia”.

“Queste – incalza il Governatore – sono le destinazioni dell’8X1000 che lo Stato ha l’obbligo di considerare, se vuole pensare davvero ai suoi cittadini, invece che ai problemi suoi come sta facendo pressochè esclusivamente”.

“La povertà nella quale si dibattono migliaia di famiglia italiane e venete stroncate dalla crisi e dalla disoccupazione, gli aiuti sulle calamità naturali, le emergenze infrastrutturali a cominciare da quelle sulle scuole – conclude Zaia – è a queste e ad altre finalità simili che deve andare l’8X1000. Lo si regionalizzi e la gente avrà la certezza che sarà usato davvero per le sue necessità, e non per pagare 35 euro/giorno a profugo e vederne alcuni gettare a terra il cibo loro offerto”.

Leggi tutti gli articoli su: immigrazione, Regione Veneto, Luca Zaia, 8x1000

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network