Immigrati, Cicero: "Vicenza a chi la ama", sì a spazi per comunità straniere
Mercoledi 8 Maggio 2013 alle 14:14 | 0 commenti
Lista Cicero... Impegno a 360° - "Il tema degli spazi da concedere in uso a comunità di stranieri è di stretta attualità e deve rientrare nelle valutazioni di ogni amministrazione e nel dibattito di questa campagna elettorale. La "Lista Cicero... Impegno a 360°" ritiene che ci si debba avviare verso la concessione di spazi pubblici ad associazioni e comunità di stranieri, purché organizzate e regolarmente costituite, con criteri di rotazione e parità di accesso". Lo dichiara il candidato sindaco Claudio Cicero.
Cittadino italiano nato a Tripoli e sulla scorta dell'esperienza personale quale profugo in Italia dopo la vittoria di Gheddafi, è particolarmente sensibile all'argomento.
"Il tema dell'integrazione passa anche attraverso disponibilità concrete, ben prima di doversi avventurare in temi quali la cittadinanza -prosegue il candidato sindaco-. Offrire spazi di incontro e di riunione, nel rispetto della normativa, è una scelta che permette alle comunità di sentirsi partecipi e vivere all'interno della nostra città . Mutuando uno slogan che mi piace molto -Italia a chi la ama- voglio dire chiaramente 'Vicenza a chi la ama', invitando le numerose comunità straniere a rendersi con comportamenti attivi e positivi le prime protagoniste di una integrazione civica.".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.