Imboschimento terreni non agricoli: stanziati 2 milioni
Lunedi 21 Maggio 2012 alle 11:10 | 0 commenti
Regione Veneto  - Il Programma di Sviluppo Rurale del Veneto ha finanziato con 2 milioni di euro complessivi la Misura 223 "Imboschimento di terreni non agricoli", finalizzata al miglioramento dei suoli mediante formazioni forestali e arboricoltura da legno.
"Con questa iniziativa - ha fatto presente l'assessore regionale all'agricoltura - puntiamo a sostenere la difesa del suolo".
E continua: "Puntiamo a sostenere l'assorbimento di anidride carbonica, la diversificazione delle attività agricole tradizionali, la riqualificazione del paesaggio agrario e la ricostituzione di ambienti naturaliformi, la diminuzione dei contaminanti presenti nel suolo e l'uso sostenibile delle risorse idriche". La misura sostiene finanziariamente la realizzazione di boschi permanenti, di fustaie a ciclo medio - lungo, di impianti a ciclo breve, di impianti ad alta intensità per il disinquinamento dell'acqua e di impianti ad alta densità per la ricarica delle falde. "Con tali interventi - ha aggiunto l'assessore - sarà possibile anche contrastare la degradazione del suolo dovuta all'erosione e allo stesso tempo valorizzare il paesaggio.
Le domande di aiuto andranno presentate ad Avepa entro il 29 giugno prossimo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.