Quotidiano |

Il Villaggio SOS di Vicenza festeggia i suoi primi 30 anni

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 5 Ottobre 2011 alle 16:01 | 0 commenti

ArticleImage

SOS Villaggi dei Bambini Onlus  -  Il sogno possibile per... : tre giorni di incontri e tavole rotonde per il diritto alla famiglia e una vita senza violenza. Da giovedì 6 a sabato 8 ottobre, il Villaggio SOS di Vicenza celebra i suoi primi 30 anni di attività con due convegni rispettivamente sul tema della violenza e del diritto alla famiglia e con una festa celebrativa di questo importante traguardo.

Giovedì 6 ottobre a partire dalle 15:00, nella cornice di Palazzo Biaggio Giustiniani, si terrà il convegno "Una vita senza violenza". L'apertura e i saluti del Presidente del Villaggio SOS di Vicenza, Gianfranco Caleari, anticiperanno gli interventi di Giovanni Giuliari, Assessore alla Famiglia e alla pace del Comune di Vicenza, e Cristina Balbi, Consigliera delegata alle pari opportunità del Comune di Vicenza. Tra i relatori al fianco di Piera Moro, Direttrice del Villaggio SOS di Vicenza, Alessandra Kustermann, Responsabile sportelli di ascolto della Clinica Mangiagalli di Milano, Patrizia Marcuzzo, Responsabile del Centro Antiviolenza del Comune di Venezia, e Paola Baglioni, Settore servizi sociali e abitativi del Comune di Vicenza. La performance teatrale "Donne di Argilla", in scena al Teatro San Marco, chiuderà la giornata. Venerdì 7 ottobre la stessa cornice ospiterà il convegno "Il diritto alla famiglia" che si concentrerà in primo luogo sul Progetto culturale di SOS Villaggi dei Bambini in Italia e, a seguire, darà spazio alle tavole rotonde "Le linee di sviluppo del bambino dentro l'attaccamento plurimo" e "Lavorare con le famiglie d'origine".
Alle 17:30 verrà presentata la Legge sul garante per l'infanzia, con il contributo di Aurea Dissegna (Pubblico tutore), dell'Onorevole Daniela Sbrollini e Onorevole Mariella Bocciardo, deputate membro della Commissione Parlamentare per l'infanzia. A seguire, uno spazio dedicato alle riflessioni dei ragazzi accolti al Villaggio SOS di Vicenza.
Entrambe le giornate anticiperanno la festa che avrà inizio sabato 8 ottobre alle 8:45 con la titolazione dell'area gioco del Villaggio SOS di Vicenza alla presenza di Achille Variati, Sindaco di Vicenza. Dopo la Santa messa, celebrata da S.E. Beniamino Pizziol, Vescovo di Vicenza, ci saranno giochi e divertimento per tutti!
Una tre giorni di confronto, di dibattito e di festa per celebrare 30 anni di impegno. Un'occasione per ribadire e rinnovare la volontà del Villaggio SOS di Vicenza di fare sempre più e sempre meglio a favore dell'infanzia e della famiglia in Italia.
Per maggiori informazioni sul programma: http://www.villaggiososvicenza.it/.
SOS Villaggi dei Bambini è un'organizzazione internazionale privata, apolitica e aconfessionale. È impegnata da più di sessant'anni nell'accoglienza di bambini privi di cure genitoriali o temporaneamente allontanati dalle famiglie e promuove programmi di prevenzione all'abbandono e di rafforzamento familiare in Italia e in altri 132 paesi del mondo. Aiuta più di 2.000.000 di persone attraverso programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare ed è l'unica Associazione al mondo che accoglie e si prende cura
ogni giorno, all'interno dei Villaggi SOS, di più di 80.000 bambini. In Italia è presente con 7 Villaggi SOS - rispettivamente a Trento, Vicenza, Ostuni, Morosolo (VA), Saronno, Roma e Mantova - attraverso i quali aiuta 539 persone, di cui 448 tra bambini e ragazzi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network