Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Vicepresidente Acque Vicentine Zoppelletto: "attenzione a sprechi e inquinamento"

Di Italo Francesco Baldo Domenica 26 Aprile 2015 alle 14:06 | 1 commenti

ArticleImage

Alessandro Zoppelletto torna a occuparsi di acqua da una posizione di grande responsabilità. Nei giorni scorsi è stato infatti eletto vicepresidente di Acque Vicentine S.p.A, l’azienda a capitale interamente pubblico che si occupa della gestione del ciclo integrato dell’acqua (acquedotto, fognatura e depurazione) per un bacino che comprende 31 comuni e circa 300 mila abitanti, vale a dire una parte considerevole dell’intera nostra provincia.

Zoppelletto arriva a ricoprire questa carica con alle spalle una lunga esperienza maturata nell’ A.T.O.  Bacchiglione, l’ente che gestisce le risorse idriche di circa 140 comuni vicentini e padovani. Dapprima consigliere e poi vice presidente dell’Ambito Territoriale Bacchiglione, Zoppelletto per molti anni è stato tra i protagonisti di una vasta e tenace opera di sensibilizzazione finalizzata alla tutela delle falde acquifere.

Per anni, quando era sindaco di Monticello Conte Otto, ha organizzato importanti convegni che hanno esaminato i vari aspetti della tutela delle acque sia di falda che di superficie.

Un lavoro che poi è stato raccolto in varie pubblicazioni che hanno consentito di diffondere ad un vasto pubblico il tema della conservazione e difesa delle acque e i fenomeni che possono compromettere il delicato equilibrio idrico: l’urbanizzazione del territorio, l’aumento della popolazione, i cambiamenti climatici, l’inquinamento.

Questo nuovo incarico viene quindi affidato ad una persona competente che andrà ad occupare un posto dove potrà proseguire nell’importante opera di tutela della risorsa idrica.

“Il mio intendimento – afferma Alessandro Zoppelletto –  agendo in sinergia con il Presidente e tutto il Consiglio di Amministrazione, è quello di portare all’interno di Acque Vicentine l’esperienza maturata in anni di impegno, a livello direttivo nell’Ato Bacchiglione. Gli obiettivi sono quelli di  offrire ai cittadini servizi di qualità a costi contenuti, investire nell’efficientamento delle reti e degli impianti di depurazione, migliorare l’informazione al cittadino sull’importanza dell’acqua e la sua salvaguardia. Abbiamo una grandissima responsabilità poiché il nostro territorio dispone di uno dei più grandi bacini idrici d’Europa. Il fatto di possedere tanta ricchezza non deve far sì che la sottovalutiamo. Si fa presto a sprecarla e ad inquinarla, per cui dobbiamo vigilare costantemente e monitore con estrema attenzione tutti gli aspetti che riguardano questa risorsa”.

Leggi tutti gli articoli su: Acque Vicentine, acqua, Alessandro Zoppelletto

Commenti

Inviato Lunedi 27 Aprile 2015 alle 07:17

Speriamo bene! Certo che dal Referendum per l'acqua pubblica, le cose non sono andate bene per i 300 mila utenti VICENTINI accorpati in 30 comuni. I costi dell'acqua sempre in aumento; fatturazioni poco trasparenti e illeggibili; consegna delle fatture sempre estemporanea; acquedotti e condutture colabrodo, lettura dei contatori Casuale "Scarsa" la democrazia, dovrebbero essere i 300 mila utenti ad eleggere il CdA. Meno dibattiti propagandistici; tutela dei fiumi di città: Bacchiglione, Retrone, Astichello. Controllo effettivo dell'inquinamento idrico. Basterebbe poco per....vigilare costantemente. A proposito quanto costa l'acqua potabile al rubinetto per metro/cubo? Grazie.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network