Il Vicenza retrocede, ma nessuno fa nulla per lo sport di alto livello in città
Domenica 19 Maggio 2013 alle 20:06 | 11 commenti
Il Vicenza è retrocesso. Non è riuscito nemmeno a vincere l’ultima partita in casa, contro la per nulla irresistibile Reggina, davanti a un gran pubblico, nonostante la curva sud vuota per decisione del giudice sportivo. Uno scialbo zero a zero che fotografa l’ennesima stagione pessima per una squadra che dovrà ripartire dalla Lega Pro (ex serie C) e che ha bisogno assolutamente di una ventata di cambiamento a livello societario.
Il dato sportivo che rimane dopo la giornata di ieri è che la città di Vicenza perde anche il suo ultimo baluardo negli sport di squadra con un minimo di risalto nazionale. La situazione da anni in tutti gli altri principali sport di squadra è alquanto desolante; una piccola speranza sembra tornare quest’anno dal basket femminile con la gloriosa As Vicenza promossa a sorpresa in A2 dopo il ripescaggio dello scorso anno e non ci si può accontentare di una finale nell’hockey inline con i Diavoli Vicenza.
Anche i critici più incalliti promuovono l’amministrazione uscente per quanto ha fatto per la pratica sportiva in città , tra nuove palestre e agevolazioni per i ragazzi; ma le finalità sociali dello sport non si esauriscono con lo sport praticato, lo sportivo è anche il tifoso, che si emoziona, soffre e condivide una passione per una squadra della sua città e ora tra calcio, basket, volley o rugby non c’è nulla di biancorosso nelle principali leghe nazionali. E l’amministrazione non ha fatto nulla in questi ultimi anni per sviluppare qualche florida realtà sportiva.
Ps: I tifosi a cui lei fa riferimento, penso non siano quelli di basket, volley, rugby ... ma siano quelli del calcio. Che a Vicenza sono così miti da ingoiare tutto da un decennio
2 Chi è appassionato di sport; tifoso
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/S/sportivo.shtml
EA
Lo sport di qualità non può essere fatto con contributi "a pioggia" ma con una concreta pianificazione delle risorse
christiangirardi.altevista.org
E cosa dovrebbe fare l'amministrazione se non occuparsi della pratica sportiva dei propri cittadini? quali sarebbero le vostre proposte? Comunque, abbiamo la tappa del Giro dopo quanti anni? non è un risultato?
e i tifosi del calcio invece di essere dei miti ingoiatori cosa dovrebbero fare?
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.