Lettori in diretta | Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Il Vicenza retrocede, ma nessuno fa nulla per lo sport di alto livello in città

Di Edoardo Andrein Domenica 19 Maggio 2013 alle 20:06 | 11 commenti

ArticleImage

Il Vicenza è retrocesso. Non è riuscito nemmeno a vincere l’ultima partita in casa, contro la per nulla irresistibile Reggina, davanti a un gran pubblico, nonostante la curva sud vuota per decisione del giudice sportivo. Uno scialbo zero a zero che fotografa l’ennesima stagione pessima per una squadra che dovrà ripartire dalla Lega Pro (ex serie C) e che ha bisogno assolutamente di una ventata di cambiamento a livello societario.

Il dato sportivo che rimane dopo la giornata di ieri è che la città di Vicenza perde anche il suo ultimo baluardo negli sport di squadra con un minimo di risalto nazionale. La situazione da anni in tutti gli altri principali sport di squadra è alquanto desolante; una piccola speranza sembra tornare quest’anno dal basket femminile con la gloriosa As Vicenza promossa a sorpresa in A2 dopo il ripescaggio dello scorso anno e non ci si può accontentare di una finale nell’hockey inline con i Diavoli Vicenza.

Anche i critici più incalliti promuovono l’amministrazione uscente per quanto ha fatto per la pratica sportiva in città, tra nuove palestre e agevolazioni per i ragazzi; ma le finalità sociali dello sport non si esauriscono con lo sport praticato, lo sportivo è anche il tifoso, che si emoziona, soffre e condivide una passione per una squadra della sua città e ora tra calcio, basket, volley o rugby non c’è nulla di biancorosso nelle principali leghe nazionali. E l’amministrazione non ha fatto nulla in questi ultimi anni per sviluppare qualche florida realtà sportiva.

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza Calcio, Sport

Commenti

Guglielmo
Inviato Domenica 19 Maggio 2013 alle 21:56

Sportivo è chi pratica uno sport non chi va a vedere gli altri che lo praticano. Quelli si chiamano Spettatori. Tra questi allignano i Tifosi: LA PEGGIOR SPECIE DI SPETTATORI! Se lo sport muore la colpa è proprio di questi
Inviato Domenica 19 Maggio 2013 alle 22:07

Ma praticano lo sport in molti di più se ci sono i campioni da emulare, altrimenti si emulano le ... escort. ma se Vicenza ragiona così, è giusto che vada così.
Ps: I tifosi a cui lei fa riferimento, penso non siano quelli di basket, volley, rugby ... ma siano quelli del calcio. Che a Vicenza sono così miti da ingoiare tutto da un decennio
antonio
Inviato Lunedi 20 Maggio 2013 alle 07:45

Beh, penso che dire che 'lo sportivo è anche il tifoso' sia quantomeno una affermazione mal detta perchè se si voleva, proprio, dire che è appunto uno che va a vedere gli altri, allora siamo fuori da ogni razionalità ed ha ragione Guglielmo. Faccio presente che ci sono sport semplici e praticabili da tutti: due soli esempi le bocce e le camminate. Riguardo poi al fatto che 'Vicenza retrocede' perchè è retrocessa nel calcio (giustamente e lo doveva essere fin dall'anno scorso - mi sembra) penso che sia un vantaggio per la città perchè diminuiranno (almeno spero) i troppi fanatici - qui chiamati sportivi - e carabinieri e poliziotti saranno liberi per servizi più utili alla cittadinanza 'non sportiva'.
antonio
Inviato Lunedi 20 Maggio 2013 alle 07:46

Beh, penso che dire che 'lo sportivo è anche il tifoso' sia quantomeno una affermazione mal detta perchè se si voleva, proprio, dire che è appunto uno che va a vedere gli altri, allora siamo fuori da ogni razionalità ed ha ragione Guglielmo. Faccio presente che ci sono sport semplici e praticabili da tutti: due soli esempi le bocce e le camminate. Riguardo poi al fatto che 'Vicenza retrocede' perchè è retrocessa nel calcio (giustamente e lo doveva essere fin dall'anno scorso - mi sembra) penso che sia un vantaggio per la città perchè diminuiranno (almeno spero) i troppi fanatici - qui chiamati sportivi - e carabinieri e poliziotti saranno liberi per servizi più utili alla cittadinanza 'non sportiva'.
Inviato Lunedi 20 Maggio 2013 alle 10:18

Sportivo

2 Chi è appassionato di sport; tifoso

http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/S/sportivo.shtml

EA
Inviato Lunedi 20 Maggio 2013 alle 21:22

Purtroppo lo sport ad alto livello in città è da qualche anno che va mano a mano scomparendo: non solo il calcio, ma anche tutte le altre discipline sportive soffrono di mancanza "di qualità" nello sport, basti pensare al ciclismo, in cui la Gran Fondo città di Vicenza quest'anno si è svolta ad Asiago!
Lo sport di qualità non può essere fatto con contributi "a pioggia" ma con una concreta pianificazione delle risorse
christiangirardi.altevista.org
Beppe
Inviato Martedi 21 Maggio 2013 alle 09:25

Condivido, gli sportivi praticano lo sport, gli spettatori lo guardano. E cercare di cavalcare la delusione degli spettatori del calcio parla da sé.
E cosa dovrebbe fare l'amministrazione se non occuparsi della pratica sportiva dei propri cittadini? quali sarebbero le vostre proposte? Comunque, abbiamo la tappa del Giro dopo quanti anni? non è un risultato?
e i tifosi del calcio invece di essere dei miti ingoiatori cosa dovrebbero fare?
Lena
Inviato Giovedi 23 Maggio 2013 alle 12:07

Beppe, mi sembra ovvio, più contributi economici, non solo alla cultura come adesso, impianti sportivi adeguati, supporto organizzativo alle società...
Philinda
Inviato Sabato 1 Giugno 2013 alle 08:38

With all these silly wesbeits, such a great page keeps my internet hope alive.
nusljmlp
Inviato Domenica 9 Giugno 2013 alle 10:24

hZuMXt fvjpcvwqlpev
iizeawvsp
Inviato Domenica 9 Giugno 2013 alle 19:50

KEyTk1 , [url=http://axwfgtlvotin.com/]axwfgtlvotin[/url], [link=http://rwwhkpvwjmft.com/]rwwhkpvwjmft[/link], http://kjqsgofvkqmm.com/
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network