Il Vicenza pareggia a Empoli con Abbruscato: la prima volta in trasferta per un buon anno
Domenica 9 Gennaio 2011 alle 16:46 | 0 commenti
Empoli. All'undicesimo tentativo arriva il primo pareggio pareggio in trasferta per il Vicenza che comincia con un risultato positivo il nuovo anno, rimontando l'Empoli a secco di vittorie da sei partite. C'è Soligo al posto di Braiati nel consueto 3-5-2 iniziale di Maran, con il giovane Misuraca al fianco del veterano Abbruscato. Dall'altro lato Aglietti conferma la formazione tipo (4-4-2). Mchedlidze è il supporto immediato di Coralli, mentre Fabbrini è libero di spaziare su tutta la metà campo avversaria.
Si parte, però, su ritmi lenti. Sembrano più intraprendenti i padroni di casa, ma la prima occasione è per i biancorossi al 9' con un destro a fil di traversa di Fausto Rossi che spaventa Handanovic. Trova pochi sbocchi l'Empoli perfettamente controllato da un Vicenza ben impostato che non lascia spazi per la manovra offensiva dei locali che s'affidano a qualche innocuo cross dalla sinistra di Gorzegno. Occorre un'incursione di Vinci per far saltare i piani difensivi di un Vicenza salvato dal piede destro di Russo sulla conclusione ravvicinata del cursore, innescato da Coralli. La risposta ospite è affidata ad Abbruscato. L'attaccante controlla con il braccio sinistro un invito dalla sinistra, ma viene fermato dal portiere che non si fa ingannare dal tentativo di pallonetto ravvicinato. Si ricomincia con Foti al posto di Coralli nell'Empoli che, dopo aver rischiato su una bella girata di Abbruscato alzata in angolo da Handanovic (5'), va in vantaggio con Moro che beffa Russo in uscita di sinistro, sfruttando un preciso assist di Soriano a tagliare la retroguardia veneta (8'). La reazione del Vicenza è immediata. Soligo e Tonucci non riescono a pareggiare. Al 13' Abbruscato non sbaglia e di piatto ribadisce in rete un preciso traversone dalla destra di Misuraca, realizzando così il suo decimo centro in campionato. Ancora Vicenza in avanti al 22' con Gavazzi che da distanza ravvicinata trova la risposta del portiere. Poi, l'esterno si fa espellere al 25' per doppia ammonizione. Aglietti mette Cesaretti, ma quest'ultimo in tre minuti si becca due gialli (il primo per simulazione dopo un non contatto con Russo) e lascia i suoi in dieci. Maran risponde con Alemao, ma il risultato non cambia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.