Il vicentino Nicola Ceretta vicesegretario per il Nordest del Gippe (Giovani italiani del Ppe)
Lunedi 20 Dicembre 2010 alle 17:08 | 0 commenti
Ppe - La padovana Eleonora Mosco il segretario nazionale
Nicola Ceretta, 27 anni, commerciante vicentino, consigliere del Pdl nell'amministrazione provinciale di Vicenza e nel comune di Trissino (Vicenza), è il nuovo vicesegretario nazionale delegato per l'area del Triveneto del GIPPE (www.gippe.eu ), l'associazione dei Giovani Italiani aderenti al Partito Popolare Europeo.
Con lui è stata eletta a segretario nazionale del GIPPE la padovana Eleonora Mosco, 24 anni, consigliere di circoscrizione Padova Centro. Le elezioni si sono svolte durante il seminario annuale che si è tenuto a Bruxelles nei giorni scorsi e che ha visto anche la partecipazione del Presidente Berlusconi.
"L'associazione collabora strettamente con il movimento giovanile del nostro partito - afferma Ceretta -. Diciamo che è una sorta di "scuola pratica" per far crescere i nostri giovani e avvicinarli alle istituzioni europee".
"Il GIPPE esiste da 5 anni - prosegue il vicesegretario del Nordest - e ora dobbiamo strutturarci e organizzare eventi di studio e formazione politica sul territorio".
Lo scorso fine settimana i giovani piediellini del GIPPE si sono trovati a Bruxelles per il seminario annuale dedicato a temi come l'energia, l'euromediterraneo, l'immigrazione, l'occupazione e il turismo. E i lavori sono stati strutturati simulando una seduta del Parlamento Europeo: gli iscritti al gruppo hanno presentato documenti, li hanno discussi nelle commissioni, poi gli hanno emendati, discussi e approvati in assemblea plenaria.
"Questo modello seminariale lo vorremmo proporre anche qui nelle nostre regioni del Nordest - spiega Ceretta - per dare la possibilità ai giovani di vedere e provare come funzionano le istituzioni e come lavorano i nostri rappresentanti politici".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.