Quotidiano |

Il vicentino Franco Pozzebon presidente nazionale degli Orafi Confartigianato

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 29 Ottobre 2012 alle 15:22 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza  -  Il vicentino Franco Pozzebon è stato nominato presidente nazionale degli Orafi di Confartigianato. L'assemblea l'ha eletto all'unanimità assieme al nuovo direttivo. 54 anni, perito chimico, Franco Pozzebon, dal 2008 ricopre la carica di presidente degli Orafi Confartigianato a Vicenza e dal 2011 anche quella di presidente regionale veneto.

«L'aumento del prezzo della materia prima - l'oro è passato in meno di cinque anni dai 15 euro al grammo agli attuali 42,5- la politica aggressiva sul costo degli oggetti adottata da paesi emergenti come India e Turchia, ed una situazione assurda sui dazi doganali nulli per l'entrata in Europa ma salatissimi per le nostre merci in alcuni dei Paesi più importanti per il nostro comparto (si arriva anche al 40/50%) -ha dichiarato il neo presidente- hanno penalizzato il settore in modo uniforme in tutto il Paese. Ma la nostra straordinaria manualità unita all'avanguardia tecnologica delle nostre lavorazioni e ad una maggiore collaborazione con mondi contigui al nostro come quello del design, possono essere le armi vincenti per puntare all'alta gamma mondiale. Dobbiamo quindi valorizzare l'immagine e la comunicazione del gioiello italiano e favorire reti distributive alternative, ma soprattutto promuovere e difendere il 100% Made in Italy e la tracciabilità del prodotto in modo tale che al momento dell'acquisto si riconosca con certezza un unico Made in Italy».
Tra i punti salienti del programma di mandato di Franco Pozzebon anche il rilancio dell'innovazione a tutti i livelli da ottenere con un più stretto rapporto con scuole, università, laboratori di ricerca, consulenti al fine di riqualificare le maestranze e formare nuove figure professionali che sono assolutamente necessarie per contrastare chi produce a costi di manodopera largamente inferiori.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network