Il Vescovo Pizziol prima della visita alle parrocchie è in partenza per il Camerun
Giovedi 2 Gennaio 2014 alle 17:16 | 0 commenti
Diocesi di Vicenza – Il 2014 sarà l’anno in cui il vescovo mons. Pizziol inizierà la visita pastorale alle 354 parrocchie della diocesi. Ma questo impegno (annunciato e preparato con cura da mesi) sarà preceduto da una visita ad altre comunità cristiane legate alla chiesa vicentina: le missioni in terra d’Africa in cui operano quattro preti e una comunità di suore originari di Vicenza.
Dal 7 al 22 gennaio mons. Pizziol visiterà la diocesi di Maroua – Mokolo in Camerun accompagnato dal direttore dell’Ufficio missionario diocesano don Arrigo Grendele. I preti vicentini in Camerun guidano due popolose parrocchie: Tchere (don Giampaolo Marta e don Gianantonio Allegri) e Loulou (don Maurizio Bolzon e don Leopoldo Rossi) coadiuvati dalle Suore della Divina Volontà di Bassano del Grappa. Durante il Te Deum di fine anno martedì sera, il Vescovo ha dato con gioia la notizia della liberazione di un missionario francese che opera nella stessa diocesi e che dal 13 novembre scorso era nelle mani di un gruppo estremista islamico che dalla vicina Nigeria aveva fatto incursione in Camerun, rapendo il religioso. Il Camerun è un Paese tranquillo in cui i missionari non hanno mai avuto problemi e sono anzi sostenuti per il prezioso impegno nell’educazione dei bambini e nel soccorso alle persone più povere. Situazione ben diversa dalla vicina Nigeria dove gli attentati contro i cristiani sono all’ordine del giorno. Il Vescovo intende con questa visita porre un segno di vicinanza ai nostri missionari e di fraternità verso le loro comunità cristiane, in quello spirito di apertura e universalità che sono propri della fede cattolica.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.