Quotidiano | Categorie: Religioni

Il Vescovo Pizziol incontra il Rabbino Capo di Verona e Vicenza in sinagoga

Di Citizen Writers Mercoledi 11 Dicembre 2013 alle 12:02 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Paola Farina e pubblichiamo - Giovedì 12 dicembre alle ore 10:00, presso la Sinagoga di Verona in via Rita Rosani, Monsignor Beniamino Pizziol ricambia al Rabbino Capo di Verona e Vicenza Cesare Israel Moscati la visita avvenuta a Vicenza il  23 ottobre. Per l’occasione le porte della sinagoga saranno aperte a tutti. Sarà una cerimonia semplice, in due fasi, una pubblica in Sinagoga, ed una privata negli Uffici della Comunità, che vede coinvolti oltre al Vescovo e al Rabbino, il Presidente della Comunità Ebraica dott. Carlo Rimini, unitamente al Consiglio.

Un tempo si pensava che l’avvento del computer, internet  e dell’informatica potesse essere considerato l’origine della più sconvolgente risoluzione socio culturale della storia, ma ci si sbagliava. Certo non si può negare che questi mezzi siano stati e siano ancora protagonisti di mutamenti straordinari, difficili un tempo da ipotizzare, fortunatamente non riescono a lasciare l’imprinting del calore che dà una stretta di mano.

Tra un tempo “tecnico – politico” che della velocità deve fare uno strumento di vitalità e crescita, ed un tempo “umano” fatto di rapporti con altri, di dialogo, di affetti, di sguardi, di complicità, di consensi e anche di dissensi, che non deve proprio essere impostato su ritmi telematici e da fast food, prevale ancora il tempo umano. Si rinnovi, quindi, il calore del primo incontro! La Comunità ebraica di Verona e Vicenza è composta di circa 100 – 120 persone.

Vescovo e Rabbino sapranno confrontarsi con armonia sulle affinità e sulle complessità dell’essere ebraico e cristiano, sui valori comuni e sui contrasti, diversamente non avrebbe senso l’incontro, senza confronto non c’è continuità, senza continuità non c’è dialogo e senza dialogo non c’è futuro! Entrambi  sapranno trovare quelle congiunzioni che uniscono le due religioni e sapranno dare una ritmata luminosità anche alle piccole incomprensioni.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network