Quotidiano | Categorie: Religioni

Il Vescovo parte per il Brasile con una delegazione di giovani vicentini

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 12 Luglio 2013 alle 14:26 | 0 commenti

ArticleImage

Diocesi di Vicenza  -  Domani sabato 13 luglio 2013 il Vescovo di Vicenza mons. Beniamino Pizziol partirà con altri sacerdoti e una delegazione di trenta giovani vicentini per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro, la prima di Papa Francesco. Durante il viaggio - della durata di venti giorni - il Vescovo farà visita anche ai numerosi missionari di origine vicentina che operano in Brasile e alle loro comunità dove i giovani vicentini vivranno anche un'esperienza di servizio missionario.

Prima e dopo il grande incontro di Rio (dal 23 al 28 luglio) è previsto così un nutrito calendario di appuntamenti "missionari", che inizieranno a Recife, in Pernambuco, sulle orme di dom Helder Camara, il vescovo difensore dei poveri e degli esclusi.
Seguiranno giorni in cui, mentre i giovani vicentini saranno impegnati in proposte esperienziali nelle parrocchie di Afogados da Ingazeira, Diocesi guidata dal Vescovo vicentino mons. Egidio Bisol, mons. Beniamino Pizziol si recherà a Goiania, dove operano i "fidei donum" don Flavio Marchesini, don Lino Dalla Pozza, don Carlo Tessari, don Bernardino Ave e don Evariano Fabris. Di qui, il Vescovo di Vicenza si sposterà a Boa Vista, nello stato di Roraima, nell'estremo nord dell'Amazzonia brasiliana, dove incontrerà don Attilio Santuliana, don Luigi Fontana e le Suore Orsoline Antonia, Flora e Renata.
Nel frattempo, dopo la visita al santuario di Nuestra Senora Aparecida, i nostri giovani raggiungeranno Rio de Janeiro dove, a partire da martedì 23 luglio, parteciperanno alle catechesi e agli altri momenti di preparazione in vista del grande incontro con Papa Francesco che vedrà il suo culmine nella Via Crucis del 26 luglio e nella Veglia e nella Messa conclusiva di sabato 27 e domenica 28. Da lunedì 29 luglio a giovedì 1 agosto, il Vescovo Pizziol e i giovani vicentini saranno insieme a Volta Redonda, la grande periferia operaia dove sono presenti le Suore Orsoline e i Padri dell'Istituto San Gaetano di Vicenza. Infine, venerdì 2 agosto inizierà il viaggio di rientro in Italia, che si concluderà il giorno successivo.
«Questa sarà una Gmg dal sapore missionario - spiega il direttore dell'Ufficio per i giovani don Andrea Guglielmi, che parteciperà all'evento - non solo perché andremo a vedere il lavoro dei nostri missionari, ma soprattutto perché torneremo di sicuro a casa con la cuore e la mente trasformati. Anche noi potremo dire, con le parole di Papa Francesco, ch "è buono seguire Gesù, è buono il messaggio di Gesù, è buono uscire da sé stessi, alle periferie del mondo e dell'esistenza per portare Gesù!"». Chi resta a casa potrà seguire il viaggio del Vescovo e dei giovani vicentini sulla pagina facebook della pastorale giovanile della Diocesi di Vicenza (ViGiova).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network