Quotidiano | Categorie: VicenzaPiù, Informazione, Dal settimanale, Edilizia

Il vero valore di un'agenzia immobiliare

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 1 Maggio 2012 alle 21:28 | 0 commenti

ArticleImage

Rubrica immobilare in collaborazione con Retecasa (per quesiti scrivere a [email protected]). Da VicenzaPiù n. 233

Vendere o acquistare casa oggi non è più una cosa tanto semplice. Le nuove normative del settore impongono una continua formazione e preparazione degli agenti immobiliari e la difficoltà a reperire gli acquirenti impone nuove strategie di marketing per la promozione degli immobili. Basti pensare che fino a non molti anni fa un atto notarile di compravendita era costituito da cinque o, al massimo, da sei pagine, mentre ora sono almeno il doppio.

E che i tempi medi di vendita di un immobile sono passati da 3 a 12 mesi. Per far fronte a questa mutata condizione di mercato bisogna offrire tramite gli agenti servizi aggiuntivi a supporto e tutela del cliente finale, affinché quest'ultimo percepisca oltre che il bisogno anche l'utilità di un servizio che vada ben oltre la mera presentazione dell'immobile. Una tecnica che ha rivoluzionato la vendita degli immobili, importata dagli Stati Uniti, è quella dell'home staging: gli agenti riescono a vendere gli immobili nel minor tempo possibile ed al miglior prezzo perché questa nuova tecnica si basa sulla massima valorizzazione dell'immobile prima che venga posto in vendita con l'obiettivo che ogni casa possa "affrontare" al meglio la visita del potenziale acquirente. Se un detto recita "la prima impressione è quella che conta" un buon agente immobiliare pensa che "non esiste una seconda occasione per fare una prima buona impressione" e che, pertanto, bisogna riuscire ad esprimere il meglio fin dalla prima visita. E' buona norma, poi, che gli agenti prima di mettere in vendita un immobile attuino una serie di piccoli interventi per far sì che l'immobile stesso riesca a riscontrare l'interesse della maggior parte dei visitatori. È per questo che con l'home staging si riescono a vendere le case nel minor tempo possibile ed al miglior prezzo. Oltre a questa innovativa tecnica di vendita gli agenti immobiliari fanno realizzare soprattutto su immobili di un certo tipo servizi video e fotografici professionali. L'operatore può così valorizzare al massimo i punti di forza dell'immobile mentre, di converso, i clienti possono avere la possibilità di visionare ogni dettaglio anche stando tranquillamente a casa sicuri, inoltre, di valutare correttamente tramite l'obbligatorio attestato di certificazione energetica i consumi di kw/h annui per mq dell'immobile che visiteranno. E la cosa ancora più allettante è che tutti questi servizi vengano forniti al cliente finale in forma totalmente gratuita. Perché l'obiettivo sia e rimanga quello di "vendere gli immobili nel minor tempo possibile ed al miglior prezzo".

Thierry Guiotto, Cda Retecasa Spa


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network