Quotidiano |

Il Veneto sarà Regione ospite d'onore al Salone Internazionale del Libro

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 3 Maggio 2014 alle 19:27 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Per l’edizione 2014 il Veneto è stato scelto come Regione Ospite del Salone Internazionale del Libro di Torino, la più grande manifestazione nazionale dedicata all’editoria, alla lettura e alla cultura, e fra le più importanti in Europa, che si volgerà presso la sede espositiva di Lingotto Fiere dall’8 al 12 maggio.

“Quella del Veneto è una presenza consolidata – sottolinea il vicepresidente della giunta veneta e assessore alla cultura – per presentare al pubblico una vetrina della produzione editoriale veneta nel suo complesso. Il fatto di essere stati invitati all’edizione di quest’anno come Regione Ospite conferisce alla nostra partecipazione un valore aggiunto”.

Tema conduttore dell’edizione 2014 del Salone è “Il Bene” e la Regione del Veneto ha progettato uno spazio espositivo che metterà in evidenza il “fare bene” in ambito culturale. Sarà dato ampio rilievo anche al Centenario della Grande Guerra, proponendo al pubblico, in collaborazione con l’archivio Fratelli Alinari e con Cinecittà Istituto Luce, immagini e filmati d’epoca che illustreranno l’impatto delle vicende belliche sulla popolazione e sul territorio veneto. Una particolare attenzione sarà dedicata a Giuseppe Berto, in occasione del centenario della nascita dello scrittore veneto, tra i più importanti nella letteratura italiana del Novecento. Un altro appuntamento di alto livello sarà la conferenza dedicata alla storia della pittura veneta tenuta da Philippe Daverio.

In collaborazione con il Salone presso lo spazio espositivo regionale è previsto un ciclo di letture di pagine di alcuni dei più illustri scrittori veneti del Novecento: oltre a Berto, si potranno ascoltare brani e poesie di Comisso, Zanzotto, Rigoni Stern e altri. Il pubblico dei visitatori potrà inoltre ascoltare e incontrare alcuni scrittori contemporanei – Gonzato, Scarpa, Camon, Molesini – che parleranno del Veneto di ieri e di oggi.

Come nelle precedenti edizioni, la Regione del Veneto offre alle Case editrici venete e alle Istituzioni culturali uno spazio all’interno dello stand regionale e la possibilità di essere presenti alla manifestazione torinese per esporre alcune loro pubblicazioni più recenti e significative. Inoltre, in collaborazione con le Segreterie dei principali Premi Letterari e Culturali che si svolgono ogni anno in Veneto, la Regione porterà all’attenzione del grande pubblico l’attività che questi Premi svolgono a favore della lettura e della cultura in generale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network