Quotidiano |

Il Veneto rilancia il concorso tra le scuole alla riscoperta dell'identità

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 28 Settembre 2012 alle 00:00 | 0 commenti

ArticleImage

Daniele Stival, Regione Veneto - "Replichiamo dopo il grande successo della prima edizione"
Torna anche per l'anno scolastico 2012-2013 il Concorso tra le scuole di ogni ordine e grado del Veneto e dell'Istria dedicato alla riscoperta e alla conoscenza delle caratteristiche dell'identità veneta, attraverso lavori sulla storia, sulla cultura, sulle tradizioni, sull'enogastronomia e sulla lingua.

L'iniziativa è della Regione del Veneto, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale e l'Unione delle Pro Loco del Veneto, ed è stata presentata dall'assessore all'identità veneta Daniele Stival e dalla vicedirettrice dell'Ufficio Scolastico Regionale Gianna Marisa Miola nel corso di un Seminario, svoltosi a Venezia, dal titolo "Tutela, valorizzazione e Promozione del Patrimonio Linguistico e Culturale del Veneto", alla presenza di studiosi come Ulderico Bernardi e Ivone Cacciavillani, del presidente dell'Unpli Giovanni Follador e del coordinatore del progetto dedicato alle scuole, Paolo Scapinello. L'anno scorso l'adesione degli istituti scolastici fu massiccia, con 139 partecipanti; quest'anno si punta a fare ancora meglio. Le iscrizioni si chiudono il 30 ottobre. Gli elaborati andranno completati entro il 15 febbraio 2013. I lavori realizzati e quelli vincitori verranno presentati e premiati il 25 marzo e saranno il nucleo della Festa del Popolo Veneto che, come da specifica legge regionale, si terrà in quella giornata.
"Il successo della prima edizione - ha detto Stival - dimostra che avevamo toccato le giuste leve per accendere nei giovani l'interesse per le radici, le tradizioni, la storia e la lingua della loro regione. Conoscere le proprie radici e quindi la propria identità territoriale - ha aggiunto - è un'esperienza preziosa per vivere al meglio il proprio presente e ciò vale in particolare per le giovani generazioni, alle quali va trasmessa la cultura delle tradizioni che favorisca la ricerca e la valorizzazione dell'identità, che permetta l'identificazione come comunità regionale, riconoscendosi nel linguaggio in cui ci si esprime, nel lavoro, nelle tradizioni nelle usanze locali. Ringrazio l'Ufficio Scolastico Regionale e l'Unpli Veneto per la preziosa collaborazione". Il Concorso si articolerà in due ambiti: la lingua veneta nelle sue espressioni creative nel teatro, nella musica e nella poesia; il territorio regionale con il suo patrimonio storico, artistico ed enogastronomico. Il primo ambito prevede la progettazione e lo sviluppo di attività e prodotti inediti in lingua veneta nell'ambito del teatro, della musica e della poesi che siano caratterizzati dall'originalità o dalla rivisitazione di prodotti già esistenti: nel secondo ambito i concorrenti dovranno progettare e sviluppare attività e prodotti inediti sul territorio regionale ed in particolare sul patrimonio artistico, storico ed enogastronomico attraverso percorsi di ricera e valorizzazione di beni, prodotti tipici o rievocazioni storiche. Il concorso è dotato anche di premi per un totale di 20.000 euro, che andranno a 29 vincitori nelle diverse categorie.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network