Quotidiano | Categorie: Politica

Il Veneto ha partecipato con oltre trenta delegati al Congresso nazionale del Psi

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 4 Dicembre 2011 alle 18:59 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Fantò, Segretario provinciale PSI Vicenza - Si è conclusa oggi a Fiuggi l'Assemblea Congressuale Nazionale del PSI dopo tre giorni di dibattiti che hanno visto tra gli altri la partecipazione di Angelo Bonelli dei Verdi, Mario Staderini dei Radicali, Beppino Englaro, Mariella Magi Dionisi, presidente dell'associazione "Memoria dei caduti per fatti di terrorismo delle forze dell'ordine e dei magistrati", Costantinos Botopoulos del PASOK e Antonio Guidi. L'Assemblea, a cui il Veneto ha partecipato con oltre trenta Delegati, ha approvato a larghissima maggioranza il documento congressuale elaborato dalla Commissione Politica.

Documento che rappresenta quella che sarà, nel rispetto delle specificità locali, la linea politica del Partito Socialista Italiano per i prossimi mesi.
Il PSI, che con l'Assemblea di questi giorni si è presentato agli italiani, è un partito antico nella sua tradizione ma profondamente innovato nei suoi quadri dirigenti, un partito che imposterà la sua azione seguendo la barra dell' equità, delle riforme istituzionali, puntando all'elezione diretta del Capo dello Stato, e ponendo attenzione alle "tante apartheid dei diritti che ci sono in Italia, prima fra tutte quella che investe oltre tre milioni di giovani precari".
Il PSI, attraverso il Senatore Vizzini, Presidente della Commissione Affari Istituzionali, rientrato ufficialmente a far parte della famiglia socialista, presenterà un disegno di legge per la concessione della cittadinanza in base allo "ius solis".
Il PSI inoltre difficilmente potrà votare la manovra economica se questa sarà nei termini presentati da Monti ai partiti e alle parti sociali. In essa infatti manca del tutto l'equità: pagheranno i soliti noti e saranno colpiti i cittadini più deboli, quelli che ad esempio hanno nella casa il loro unico salvadanaio. Una manovra che riduce ulteriormente le risorse degli onesti è ormai inaccettabile. E' invece auspicabile che il Governo vada a colpire chi ormai da troppo tempo ha eluso i controlli sfruttando l'onestà dei suoi concittadini.
L'Assemblea Congressuale tramite il Segretario Nazionale Nencini (nella foto), ha annunciato che presto nascerà una convenzione nazionale liberalsocialista di cui faranno parte i partiti, i movimenti e i pezzi della società civile che si riconoscono nella cultura laica e riformista.
Il PSI ha infine annunciato per gennaio una campagna a sostegno della scuola statale pubblica e la presentazione di un "libro bianco" sulle bugie della Lega.

Leggi tutti gli articoli su: Luca Fantò, Psi Vicenza, Assemblea Congressuale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network