Il Veneto avvia nodo regionale dei pagamenti telematici nella pubblica amministrazione
Mercoledi 25 Settembre 2013 alle 14:59 | 0 commenti
Regione Veneto - La giunta regionale, su proposta del vicepresidente Marino Zorzato, ha avviato il progetto del Nodo Regionale dei Pagamenti Telematici realizzato in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale. Si tratta della prima realizzazione fra le Regioni italiane di interconnessione con il Nodo Nazionale dei Pagamenti SPC (Sistema Pubblico di Connettività ).
l sistema, che è in via di sperimentazione per alcuni comuni veneti (Venezia, Padova, Feltre), permetterà a cittadini e imprese di accedere in modo semplice e trasparente ai siti delle pubbliche amministrazioni per effettuare pagamenti telematici a favore degli enti.
Uno dei punti forti del progetto è la creazione di una sorta di “gruppo di acquisto†a livello nazionale, costituito da tutte le pubbliche amministrazioni centrali e locali, mediante il quale ottenere commissioni più vantaggiose e quindi minori costi per i cittadini che devono effettuare i pagamenti. L’utilizzo di un unico circuito nazionale per i pagamenti alle pubbliche amministrazioni consentirà inoltre di semplificare le procedure, ridurre i costi, accelerare i tempi per l’evasione delle pratiche.
“Il Veneto – sottolinea Zorzato - è la prima regione italiana a costituire un Nodo Regionale dei Pagamenti Telematici in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale. Il progetto sarà pertanto proposto come modello affinché possa essere applicato, riutilizzando soluzioni ed esperienze, su tutto il territorio nazionaleâ€.
La realizzazione del sistema risulta in linea con le priorità previste dall’Agenda Digitale regionale, nazionale ed europea e risponde agli obblighi che il Legislatore, con il Codice dell'Amministrazione Digitale (così come modificato dal D.L. n. 179/2012), ha deciso di introdurre nelle Pubbliche Amministrazioni, tenute ad accettare pagamenti effettuati dai propri utenti con modalità informatiche.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.