Il V master in cultura del cibo e del vino. Inizierà a Valdobbiadene giovedì 27
Sabato 1 Gennaio 2011 alle 16:06 | non commentabile
Regione veneto - Giovedì 27 gennaio prossimo inizierà a Valdobbiadene la 5ª edizione del Master universitario di primo livello in Cultura del Cibo e del Vino, realizzato dall'Università di Ca' Foscari. Si tratta di un corso a carattere interdisciplinare, al quale possono accedere i laureati di qualsiasi facoltà (triennali, magistrali o di vecchio ordinamento): un'autentica Scuola a km 0, la cui ‘mission' è di valorizzare il patrimonio alimentare, vitivinicolo ed enogastronomico di un made in Italy che esprime tutto il valore e le potenzialità della tradizione.
Le domande di preiscrizione devono pervenire entro il 15 gennaio. Sono previste borse di studio, agevolazioni e opportunità di vario genere. Per contatti e iscrizioni: I.D.E.A.S. Santa Marta - Dorsoduro 2137 - 30121 Venezia; telefono: 0412348671 - Fax: 0412348629; [email protected] ; www.masterciboevino.it ; www.mastercibovino.it .
Il Master, coordinato dal Prof. Roberto Stevanato di Ca' Foscari e ideato da Gianni Moriani, intende rispondere alla sempre maggiore richiesta di qualificate competenze professionali nella gestione e valorizzazione del patrimonio alimentare e vitivinicolo. L'iniziativa è patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole e dalla Regione del Veneto. "La cultura è soprattutto la capacità di costruire innovazione e comunicare sensazioni capaci di migliorare il nostro modo di rapportarci con il mondo e con noi stessi - ha sottolineato il presidente del veneto Luca Zaia - a partire dalla nostra identità e dal nostro territorio. La cultura del cibo e del vino esprime l'evento culturale in un segmento molto particolare delle attività umane, spesso trascurato perché più quotidiano ma per questo anche più soggetto agli attacchi della banalità . E' invece importantissimo, perché diventa il primo e obbligato approccio con il territorio stesso e con le nostre radici, delle quali deve trasmettere lo spirito profondo, la storia e nello stesso tempo la capacità di guardare avanti. Da qui la cultura del cibo e del vino diventa anche un fatto economico, perché valorizza quell'ospitalità che rappresenta uno dei nostri primati". "In una regione come la nostra, dove il turismo è un settore da 12 milioni di fatturato e oltre 60 milioni di presenze, delle quali 36 milioni di ospiti stranieri provenienti da ogni parte del mondo - gli ha fatto eco l'assessore alla formazione professionale Elena Donazzan - il sapere del cibo e del vino è un ulteriore valore aggiunto indispensabile per vincere la sfida della mondializzazione. Il sapere però non si improvvisa, ma si costruisce e si persegue, con l'aggiornamento, la conoscenza e la volontà . Per questo l'iniziativa di Ca' Foscari è importante e rappresenta un faro rispetto alle sirene della omogeneità dei gusti che popolano l'agroalimentare mondiale".
"Sono particolarmente felice che Valdobbiadene - ha sottolineato il sindaco Bernardino Zambon - leghi sempre più la propria identità a Venezia attraverso la cultura e gli eventi più significativi dei suoi prodotti e territori". "Crediamo da sempre nel valore dello studio e della ricerca - ha commentato dal canto suo il presidente di Latteria Soligo Lorenzo Brugnera - quali strumenti strategici per la continua valorizzazione dell'insostituibile valore del produttore di latte nell'economia del territorio". "Questo Master ha un enorme potenziale, ancora inespresso - ha affermato Gianluca Bisol, direttore generale di Bisol - e si tiene nel territorio, trasmettendo un autentico sentire del prodotto: gli studenti possono venire a contatto con importanti aziende e opinion leader di settore".
Il Master è sostenuto dal Comune di Valdobbiadene, Forum Spumanti d'Italia, Altamarca, Consorzio Tutela Grana Padano, Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco, Consorzio Tutela Formaggio Casatella Trevigiana DOP e da Bisol, Jeio, Bel Star, Relais Duca di Dolle, Venissa, Latteria Soligo, Pagnan, Forno d'Asolo, Bibanesi, Birra Pedavena, Colomberotto, Labozeta, Salumi De Stefani, Pasta Zara, Corriere del Veneto, Radio Padova e da altre realtà produttive del territorio.
Dona 2 euro per il Veneto: sms 45501. Conto Corrente Solidarietà : Unicredit SpA - intestazione "Regione Veneto - Emergenza Alluvione Novembre 2010" - CODICE IBAN: IT62D0200802017000101116078; codice BIC SWIFT UNCRITM1VF2